cover

MONTALE

Enrico Testa

Non un'altra opera da aggiungere ai tanti studi specialistici su Montale, ma un'introduzione al mondo del poeta, alla sua vita e alla sua scrittura. Al centro di questo libro, scandito in cinque capitoli cronologicamente disposti, è la molteplice attività di Montale: poeta ma anche narratore, intellettuale, giornalista, traduttore. Esposta in maniera accessibile ad ogni lettore, la vicenda dello scrittore genovese viene presentata attraverso la ricostruzione dell'ambiente umano e culturale in cui visse e il modo radicale con cui affrontò le questioni capitali della condizione umana (che Montale condivide con la grande letteratura del Novecento) senza trascurare l'analisi di alcuni testi ritenuti essenziali, i dati linguistici e stilistici e il rapporto con la tradizione. Interrogandosi sempre sui temi centrali dell'origine e del paesaggio e sull'eredità che Montale ha lasciato al nostro tempo.

Autore/i e indice

L'autore

Enrico Testa insegna Storia della lingua italiana all’Università di Genova. Ha pubblicato numerosi saggi sulla narrativa del Quattro e Cinquecento, sul romanzo degli ultimi secoli (Lo stile semplice. Discorso e romanzo, Einaudi, Torino, 1997), affrontato anche in prospettiva comparativa (Eroi e figuranti. Il personaggio nel romanzo, Einaudi, Torino, 2009), e sulla poesia del Novecento con particolare attenzione a Caproni, Sereni, Sanguineti. In proposito ha curato l’antologia Dopo la lirica. Poeti italiani 1960-2000 (Einaudi, Torino, 2005) e l’edizione del Quaderno di traduzioni di Giorgio Caproni (Einaudi, Torino, 1998). Autore di cinque raccolte poetiche, ha inoltre dedicato alla lingua non letteraria e d’uso, dal Cinquecento a oggi, il recente volume L’italiano nascosto. Una storia linguistica e culturale (Einaudi, Torino, 2014).

Indice

Premessa; 1. Genova, il paesaggio e Ossi di seppia; 2. Gli anni fiorentini e Le occasioni; 3. Milano, La bufera e altro; 4. Il tempo della prosa e Satura; 5. La vecchiaia del poeta; Conclusione; Nota; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-158 isbn: 9788800746977

    • € 14,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 168 isbn: 9788800746984

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature