cover

IRIDE: UN ARCO TRA MITO E NATURA

Alessia Bonadeo

Molteplici sono i motivi e i problemi che nel mondo greco e latino coinvolgono l'arcobaleno e la messaggera degli dei, accomunati nel segno del nome. L'indagine si muove tra mito e natura, in paesaggi culturali ricchi di suggestioni, ma anche di ambiguità: dalla sfuggente fisionomia di Iride, che nella documentazione letteraria e figurativa è angelos e suivante divina, è estranea forse a una forma di devozione religiosa, alla folla di superstizioni che si polarizzano intorno all'arcobaleno, ritenuto perlopiù un infausto presagio. Dalla intricata trama di simboli riconducibili a una nozione di passaggio in cui sono attratti tanto la dea quanto il fenomeno meteorologico, alla complessità di rapporti che intercorrono tra la messaggera e il suo «doppio» naturale, situati al crocevia tra istanze letterarie, eziologiche e teoriche. Dalla singolare definizione dell'iride come mono o tricromatica, che apre uno scorcio su un sistema di classificazione del colore diverso da quello attuale, alla spiegazione fisica del fenomeno in termini di riflessione della vista, sulla scorta di un complesso dossier dottrinale che pone l¿interprete moderno dinanzi ai percorsi spesso non lineari e talvolta aporetici della scienza antica.

Autore/i e indice

Autori

Alessia Bonadeo svolge attualmente attività di ricerca e collabora alla didattica presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Pavia.

Indice

Introduzione; 1. La Figura di Iride nella sfera del mito; 2. L’etimologia secondo gli antichi e i moderni; 3. L’arcobaleno tra connotazione e denotazione; 4. Le teorie scientifiche antiche; 5. Riflessioni conclusive; Tavole; Riferimenti bibliografici.

Versioni e acquisto

  • IRIDE: UN ARCO TRA MITO E NATURA

    PP. VI-266 isbn: 9788800741842

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • IRIDE: UN ARCO TRA MITO E NATURA

    PP. VI-266 isbn: 9788800860925

    • € 17,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature