Un po' di storia

il Devoto-Oli è nato come un vocabolario d’autore; o meglio, come il vocabolario di due autori: Giacomo Devoto, uno dei massimi linguisti del Novecento, e Gian Carlo Oli, esperto conoscitore delle sfumature della lingua italiana e grande amante della poesia.

Concepito alla fine degli anni ‘60 del Novecento, il Devoto-Oli doveva rispondere alle necessità di un lettore ancora molto legato al dialetto; in particolare era pensato per il lettore-tipo del vocabolario, ovvero lo studente che all'epoca imparava l’italiano più che in famiglia sui banchi di scuola.
È stato il primo vero vocabolario di massa, pensato per la scuola aperta a tutti gli italiani che scoprivano allora la propria lingua e che cercavano in esso risposte sicure e autorevoli.

La razionalità della struttura, l’originalità dell’impianto, la chiarezza lucida ed elegante delle definizioni ha fatto de il Devoto-Oli un punto di riferimento certo e un grosso successo editoriale.
La formula del vocabolario d’autore, dove per autore si intende non soltanto un nome che firma ma il contributo diretto e attivo dei massimi esponenti del nostro mondo accademico, è stata senz’altro vincente.

Ecco perché nel 2000, a pochi anni dalla morte di Gian Carlo Oli, la casa editrice Mondadori Education ha deciso di affidare l’eredità e l’opera di questi due grandi linguisti ad altri due illustri studiosi della lingua italiana, Luca Serianni, professore ordinario di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma, noto soprattutto per la sua Grammatica italiana, e Maurizio Trifone, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Cagliari.
A loro, e alla vasta équipe di collaboratori di discipline umanistiche e scientifiche (storici della lingua, glottologi, filologi, ma anche medici, biologi, chimici, informatici, ecc.) che attorno a loro si è costituita, dobbiamo il grosso lavoro di revisione e di rinnovamento intrapreso per mantenere altissimi gli standard di qualità, completezza e aggiornamento de il Devoto-Oli e per renderlo rispondente alle necessità di un’utenza nuova, sempre più colta, preparata ed esigente.

Oggi, a 50 anni della prima pubblicazione, esce il Nuovo-Devoto Oli, firmato anche da Luca Serianni e Maurizio Trifone.
Non una nuova edizione, ma una nuova idea di vocabolario: volume snello e versione digitale più ricca, fortemente integrati tra loro, per un'esperienza d'uso che risponde alle esigenze del lettore contemporaneo.

il Devoto-Oli di oggi non è solo un vocabolario.
È un marchio che identifica la linea di prodotti che dal capostipite ha tratto le principali caratteristiche editoriali: impianto d’autore, ricchezza e completezza lessicografica, facilità di consultazione.

I vocabolari della linea Devoto-Oli sono:
- il Devoto -Oli dei Sinonimi e Contrari
- il Devoto-Oli Minore
- il Devoto-Oli Junior