Zenzero, il gatto cantastorie

Obiettivi


Scratch offre l’opportunità di animare storie, rendendo possibile l’interazione tra la realtà concreta e quella virtuale. Il laboratorio propone di trasformare una storia inventata dai ragazzi in uno storytelling digitale con una metodologia di lavoro cooperativo per la costruzione dello storyboard. La realizzazione di un prodotto concreto offrirà il contesto per apprendere le funzioni di base del software e anche alcune di quelle avanzate. I personaggi e certi elementi di scena, realizzati con tecnica mista (collage di materiali poveri e segni grafici), attraverso la scansione delle immagini, diventeranno Sprite e Sfondi da animare attraverso il coding. Zenzero, il gatto-narratore, accompagnerà il player nella scoperta di mondi fantastici rappresentati con gli sfondi.

Durante il laboratorio, utilizzando tutte le funzionalità di Scratch, verrete guidati passo passo a:

  • strutturare lo storyboard;

  • trasformare i personaggi in “attori”;

  • realizzare la scenografia;

  • scrivere il codice per lo storytelling.


Dotazioni necessarie per una partecipazione attiva: Scratch (in versione desktop oppure online).

 

Relatrice


Donatella Marro, docente nella scuola primaria, da poco mesi in pensione, da anni sperimenta in classe e conduce laboratori di robotica educativa e STEAM per ragazze/i dai 5 ai 17 anni. Come formatrice STEAM, in particolare per la robotica educativa e in ambito Scratch, cerca di diffondere come il Coding può essere strumento per la didattica curricolare, coniugandosi con una metodologia laboratoriale, Learning by doing, Problem solving, Cooperative learning. È con-titolare del sito www.mbts-club dedicato alla didattica STEM. I progetti sul sito di Scratch sono reperibili inserendo il nome “DoCodinglab” nel campo di ricerca.

 

Moderatrice


Fabiana Polese, Redazione Scuola Primaria Mondadori Education