Steam e Intelligenza artificiale: un viaggio tra cielo e mare

Obiettivi


Durante l'incontro saranno presentate diverse proposte per "viaggiare" (attraverso esperienze unplugged e digitali!), al fine di introdurre alunne e alunni al mondo dell'Intelligenza Artificiale. Esamineremo insieme come le discipline STEAM, insieme al gioco e alle risorse didattiche come "L'Ora di Coding", possano avvicinare gli studenti all'Intelligenza Artificiale e al Machine Learning in modo intuitivo ma approfondito, per comprenderne i meccanismi di funzionamento e gli aspetti etici a essa correlati.

 

Relatore


Alessandro Cattaneo matematico, si occupa dal 2007 di divulgazione e comunicazione della scienza come animatore scientifico per mostre e laboratori; con la cooperativa Curvilinea è curatore di diverse mostre ad argomento matematico e ha partecipato al progetto Erasmus+ Mathina, che lega in un’unica piattaforma storytelling e divulgazione della matematica. Dal 2016 collabora con Mondadori come redattore di testi di matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Moderatrice


Fabiana Polese, Redazione Scuola Primaria Mondadori Education