Obiettivi


L’arte greco-romana non è oggi molto popolare, anche se assistiamo talvolta all’improvvisa fortuna di nuove importanti scoperte (come i Bronzi di Riace); ed è vista di solito come residuo del passato, lontana dalla vivace scena artistica del presente. Perciò molti musei archeologici organizzano — nel bel mezzo di gallerie di scultura antica — mostre di artisti contemporanei, nella speranza che questo parallelo incoraggi una nuova ondata di interesse nelle nuove generazioni. Ma c’è forse modo di tentare un’altra strada. In questa lezione saranno presentati alcuni esperimenti di mostre di arte classica secondo parametri e allestimenti (in particolare quelli di un architetto d’avanguardia del nostro tempo, Rem Koolhaas) che mostrano la ricchezza di suggestioni dell’arte greca e romana, la sua inesausta capacità di far pensare. E far pensare anche al nostro presente.

 

Relatore


Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, è presidente del Consiglio Scientifico del Louvre e ha diretto il Getty Research Institute di Los Angeles, la Scuola Normale Superiore di Pisa e ha tenuto la Cattedra della Scuola del Museo del Prado.

 

Moderatrice


Laura Ventura - Redattrice Area Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education

Dal nostro Catalogo

Arte. Una storia naturale e civile

di Salvatore Settis, Tomaso Montanari


Settis e Montanari firmano un corso di arte nato per comprendere la funzione delle immagini attraverso il contesto, cogliere le relazioni tra generale e particolare, maturare un atteggiamento critico nei confronti di ogni forma di messaggio visivo
Scopri di più