WRW: lettura e scrittura al centro

Il Writing and Reading Workshop (WRW) è un approccio che poggia su ampie basi di ricerca e sperimentazione e che mette al centro la pratica della lettura e della scrittura.

In una cornice rigorosa ma flessibile, la classe si trasforma in un vero e proprio laboratorio: ragazze e ragazzi imparano in modo coinvolgente a riconoscere strategie e tecniche narrative, poi a impiegarle in testi autentici che ne riflettano la personalità e gli interessi, le emozioni.

Si tratta quindi di un percorso di crescita non solo didattico, ma anche personale.

L'obiettivo ambizioso,  ma non certo irraggiungibile, del WRW è creare una comunità di lettori e scrittori per la vita.




Relatore


Matteo Billeri si è laureato in Letteratura italiana all’Università di Firenze e ha conseguito un dottorato negli Stati Uniti. Si occupa di editoria scolastica di ambito umanistico, dedicandosi tra l'altro, anche in sede progettuale, alla metodologia Writing and Reading Workshop, che ha avuto modo di studiare e approfondire nel contesto di origine.

 

Moderatore


Andrea Massi Redazione umanistica SS1 Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

Amico Festival

Lettura e scrittura al centro

Chiara Ferri, Luca Mattei, Vittoria Calvani
Primo obiettivo del progetto didattico di Amico Festival è la promozione della lettura integrale di testi classici e "nuovi classici" attraverso la viva voce di autori contemporanei, che gli studenti possono incontrare in un festival virtuale di narrativa per ragazzi (che dà il titolo all'opera). All’interno del manuale la sezione Scuola di scrittura accompagna gli studenti lungo tutta l'opera proponendo una pratica costante, brano dopo brano: gli autori acquistano così il ruolo di modelli di scrittura da cui imparare e a cui "rubare" i trucchi del mestiere, grazie a specifiche attività che fanno lavorare sulle strategie di scrittura. Grande attenzione è inoltre dedicata a temi di attualità, proposti in chiave laboratoriale, all'educazione civica (Agenda 2030), all'educazione alle differenze e all'inclusione. Infine, la Letteratura accoglie un Festival dantesco e uno manzoniano, con proposte di letture integrali pensate per avvicinare gli studenti a questi grandi autori.
Scopri di più