Un ritorno all'economia della guerra: conseguenze per la produzione e il consumo

Dopo uno shock di natura finanziaria (2008) e uno di natura sanitaria (il Covid-19 dal 2020), l’Occidente si trova a fronteggiare un terzo shock nell’arco di 15 anni, questa volta di origine bellica. Era dai tempi della grande depressione degli anni ’30 del secolo scorso o della seconda guerra mondiale, che le economie occidentali non sperimentavano simili sconvolgimenti.
L’ultimo in ordine di tempo ha innescato repentini processi inflazionistici nelle economie europee, rallentamento della timida crescita post-pandemia, rafforzamento del dollaro Usa sull’euro, peggioramenti dei conti pubblici per sostenere famiglie e imprese. È riapparsa una parola scomparsa da quasi mezzo secolo, stagflazione, ovvero la concomitanza di stagnazione (o almeno recessione) e inflazione, che modifica i comportamenti di consumo delle famiglie e le decisioni di produzione e investimento delle imprese. Anche per effetto degli eventi bellici, il peso relativo delle grandi aree economiche mondiali (Usa, UE e Cina) si sta modificando con esiti che interrogano urgentemente i paesi europei sul futuro della UE e della moneta unica.

 

Se vuoi riflettere con la classe prima dell'evento sui temi proposti, puoi inserire le domande e le curiosità dei tuoi studenti qui e l’autore risponderà durante l’evento in diretta.

 

Relatore


Flavio Delbono è professore e coordinatore del corso di laurea in Economia e Finanza presso l’Università di Bologna. Per Mondadori Education è autore del corso di Economia politica Scelte sostenibili.

 

Come partecipare



  • Partecipare è molto sempliceiscriviti all’evento con il tuo profilo Mondadori Education e, il giorno dell’incontro, partecipa con la tua classe accedendo con il tuo account.

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati