Sistemi finanziari e regolamentazione: perché le banche possono fallire?

L’incontro prende avvio dalla parabola della mela e dell’obbligazione di una banca (confrontiamo una mela con una obbligazione bancaria: di cosa ho bisogno, in quanto consumatore, per capire la bontà dell’una o dell’altra?) per poi avviare un momento di ripasso su che cosa è un sistema finanziario; si analizzano quindi l’intangibilità delle attività finanziarie, le asimmetrie informative e la tutela del consumatore/risparmiatore, i fallimenti bancari nella storia e le loro conseguenze, la normativa di vigilanza prudenziale sulle banche e il suo razionale.

Se vuoi riflettere con la classe prima dell'evento sui temi proposti, puoi inserire le domande e le curiosità dei tuoi studenti qui e l’autore risponderà durante l’evento in diretta.

 

Relatrice


Laura Piatti è Professore affiliato alla Facoltà di Economia e Statistica dell’Università di Torino e ha maturato  nel corso della sua vita lavorativa esperienze presso Autorità di Vigilanza e Intermediari Bancari e Finanziari.

 

Come partecipare



  • Partecipare è molto sempliceiscriviti all’evento con il tuo profilo Mondadori Education e, il giorno dell’incontro, partecipa con la tua classe accedendo con il tuo account.

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati