Obiettivi


Gli algoritmi nella Scuola Primaria sono ancora spesso introdotti con scarsa attenzione alla discussione del "perché" effettivamente funzionano. Nel webinar presentiamo delle possibili traiettorie all'interno della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado che sfruttano il confronto di algoritmi per portare alla luce i significati matematici che stanno alla base del loro funzionamento - e che da un punto di vista educativo e didattico hanno ricadute, a nostro avviso, più importanti rispetto alla mera memorizzazione delle procedure di calcolo. Uno degli esempi che tratteremo riguarderà in particolare un'attività di confronto tra due algoritmi per la moltiplicazione in classe terza primaria, in cui gli studenti mostrano di mettere in atto processi di pensiero significativi rispetto alla notazione posizionale decimale e ad alcune proprietà della moltiplicazione. Inoltre, gli alunni mostrano di mettere in atto processi di analisi delle differenti caratteristiche dei due algoritmi e di discuterle. Vedremo come attività di questo tipo possano essere significative nell'ottica di uno sviluppo di flessibilità da parte dei bambini in relazione alla scelta ragionata di un algoritmo rispetto alla situazione.

 

Relatori


Silvia Funghi è ricercatrice in Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova. Ha svolto un dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con una tesi in Didattica della Matematica. Ha lavorato nel triennio 2020-23 come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa sul progetto PerContare. In particolare, si è occupata della stesura e revisione delle proposte didattiche del progetto PerContare delle classi III-IV-V con Alessandro Ramploud e la professoressa Baccaglini-Frank, con l'obiettivo di progettare e creare contesti d'aula inclusivi per la didattica della matematica. I suoi interessi di ricerca riguardano questioni culturali, affettive e di progettazione di attività inclusive per l'insegnamento-apprendimento della matematica, oltre alla formazione insegnanti. È autrice in ambito nazionale ed internazionale di pubblicazioni sulla ricerca in Didattica della Matematica.

Alessandro Ramploud è insegnante di scuola primaria presso l’istituto comprensivo J.F. Kennedy di Reggio Emilia. Ha svolto un dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con una tesi in Didattica della Matematica. È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa sul progetto PerContare. In particolare, si è occupato della stesura e revisione delle proposte didattiche del progetto PerContare delle classi III-IV-V con Silvia Funghi e la professoressa Baccaglini-Frank, con l'obiettivo di progettare e creare contesti d'aula inclusivi per la didattica della matematica. Attualmente collabora con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa sul progetto Erasmus+ ProSTEAM.
Gli ambiti di ricerca nei quali svolge i suoi studi sono prevalentemente la didattica della matematica in chiave multiculturale e l’approccio psicoanalitico nella formazione degli insegnanti di matematica. È autore in ambito nazionale ed internazionale di pubblicazioni sulla ricerca in Didattica della Matematica.

 

Moderatrice


Elena Panzeri - Redazione Scientifica SS1 Mondadori Education