Sarò la tua memoria. Parliamo di postmemoria con Mario Calabresi e Alice Bigli

Nel suo primo libro per ragazze e ragazzi, Mario Calabresi racconta l'esperienza di Joshua Edwards, nipote di Andra Bucci, il quale si è distinto per una singolarissima esperienza, vissuta sulla propria pelle, in ricordo di quella terribile della nonna Andra (e della zia Tatiana) al tempo della loro prigionia nel campo di sterminio di Auschwitz. 

Nel webinar del 25 settembre, Alice Bigli dialoga con l’autore sulla questione quanto mai attuale della “postmemoria” e sull'importanza dell'essere testimoni della Shoah, sottolineando i passaggi salienti del libro e mettendo in evidenza i temi che questa storia permette di affrontare con la classe.




Relatori


Mario Calabresi, giornalista e scrittore, dirige la podcast company Chora Media, di cui è uno dei fondatori, ed è autore della newsletter settimanale Altre/Storie (mariocalabresi.it). È stato direttore de “La Stampa” e “la Repubblica”. Per Mondadori ha pubblicato: Spingendo la notte più in là (2007), La fortuna non esiste (2009), Cosa tiene accese le stelle (2011), Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa (2015), La mattina dopo (2019), Quello che non ti dicono (2020) e Una volta sola (2022). Sarò la tua memoria è il suo primo libro per ragazzi.

Alice Bigli si è laureata in Scienze dell'educazione con una tesi in letteratura per l'infanzia. Ha lavorato per molti anni in una libreria specializzata, ha ideato e condotto attività di educazione alla lettura in tutta Italia e si occupa di formazione e aggiornamento per insegnanti, librai, educatori, bibliotecari, genitori sui temi dell'educazione alla lettura e della letteratura per bambini e ragazzi. Ha fondato Mare di libri, festival dei ragazzi che leggono, di cui è presidente. Per Mondadori ha pubblicato Leggere piano, forte, fortissimo (2023).

 

Scopri il libro

Sarò la tua memoria

Mario Calabresi


Joshua ha quattro anni quando ascolta attento l’inizio di una storia terribile, quella della nonna Andra, sopravvissuta ad Auschwitz insieme a sua sorella Tatiana e ad altri cinquanta bambini. L’epilogo di quella fiaba crudele arriva dopo molti anni, ma intanto dentro Joshua nasce una domanda: quale voce racconterà la Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? Una storia toccante, bellissima e travolgente, come quelle vere sanno essere.
Scopri di più