Perché leggere, cosa leggere e come leggere: riflessioni, spunti e percorsi sulla lettura a scuola

Le storie non sono sostituibili con nessun altro strumento di educazione e di formazione. Dunque la lettura in classe, collettiva o individuale, non è solo un’integrazione dei programmi didattici, ma un’occasione di crescita emotiva e intellettuale. Ma come promuovere la lettura e l’ascolto nei bambini, oggi così distratti da altre forme di comunicazione? E quali storie suggerire e presentare? Non è facile scegliere che cosa proporre in classe, ma si può provare a individuare qualche criterio (non infallibile) che aiuti nella selezione. Inoltre, si forniranno alcuni spunti per valorizzare la lettura e renderla un’esperienza unica e al tempo stesso organicamente inserita nel percorso educativo.




Relatrice


Anna Vivarelli si è dedicata alla scrittura di testi teatrali, racconti e radiodrammi per la Rai, per poi consacrarsi a tempo pieno alla letteratura ragazzi. La sua produzione spazia dai libri per i più piccoli alla narrativa per adolescenti. Ha vinto diversi premi letterari, tra i quali il Premio Il Battello a Vapore, il Premio Città di Cento, il Premio Selezione Bancarellino e il Premio Andersen nel 2010 come Miglior Autrice. È attiva promotrice della lettura nelle scuole, dove tiene laboratori e corsi di formazione. Ha fondato insieme ad altri una compagnia di teatro per ragazzi, che lavora attivamente sia con spettacoli che con laboratori.

 

Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education