Nuovi strumenti valutativi per una nuova idea di valutazione nella scuola primaria
Obiettivi
Relatore
Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Uggiano La Chiesa (LE) . È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.
Moderatrice
Maria Cristina Scalabrini, Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education
L'OM 172/20 ha introdotto un sostanziale ripensamento della gestione del processo valutativo nella scuola primaria, che deve quindi superare una logica di misurazione prettamente numerica a vantaggio di una formativa, orientata alla ricerca di percorsi personalizzati per ogni alunno.
Ma come implementare questo processo? Con quali strumenti valutativi?
Vediamo insieme come progettare prove di verifica e strumenti di valutazione che siano coerenti con il nuovo dettato normativo.
Relatore
Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Uggiano La Chiesa (LE) . È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.
Moderatrice
Maria Cristina Scalabrini, Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education