Lo sviluppo sostenibile - Economia, diritto e ambiente

L’idea di uno sviluppo sostenibile è largamente diffusa nel dibattito pubblico, sia nazionale sia internazionale. La Costituzione italiana è stata novellata proprio per tenere conto di questa idea, consegnando a una nuova formulazione dell’art. 41 il compito di realizzare tale obiettivo. Ma, come sempre, auspicare qualcosa non significa garantire il risultato voluto: occorre prendere prima in esame le difficoltà che si frappongono lungo il cammino. L’analisi economica, in questa prospettiva, è di grande aiuto perché consente, pur non fornendo soluzioni univoche, di mettere a fuoco i molteplici interessi in gioco. Scopo dell’incontro è appunto quello di presentare alcuni strumenti analitici messi a punto dall’Economia politica per cercare di comprendere le difficoltà che rendono arduo il cammino. Da questa disamina emerge l’importanza non solo delle politiche ambientali, messe in campo dal decisore politico, ma anche quella dei comportamenti dei singoli, in particolare dei giovani, che devono essere guidati da una nuova stella polare: consumi consapevoli e voto con il portafoglio.

Se vuoi riflettere con la classe prima dell'evento sui temi proposti, puoi inserire le domande e le curiosità dei tuoi studenti qui e l’autore risponderà durante l’evento in diretta.

 

Relatore


Giuseppe Bacceli è docente di Economia politica presso il Dipartimento di Economia dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti-Pescara. Ha insegnato Diritto ed Economia nelle scuole superiori ed è stato docente in diversi corsi di perfezionamento, occupandosi di integrazione economica europea e di economia civile. Si occupa da molti anni di Didattica dell'economia, materia che ha insegnato presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario di Chieti e di Teramo. È stato membro del gruppo di lavoro della ricerca internazionale IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) relativa alla civic education; si è occupato di analisi economica del diritto e di epistemologia delle scienze sociali. Numerose le sue pubblicazioni su temi tra cui Economia politica, Scienze sociali, Diritto dell’ambiente, Microeconomia e analisi economica del Diritto. È inoltre autore e consulente per Mondadori Education e Mondadori Università.