L’Italia plurilingue oggi e l’italiano nel mondo

Gli obiettivi


Nel corso della lezione verrà illustrato lo stato del plurilinguismo dell’Italia contemporanea, sia in relazione alle lingue autoctone di immigrazione storica sia per quanto riguarda l’immigrazione recente. Nel far ciò vengono forniti, oltre a spunti di riflessione sociolinguistica, anche suggerimenti su come tale complessità possa e debba entrare nella classe di italiano, sia come L2 sia come lingua materna. Un cenno verrà infine fatto anche all’italiano nel mondo, alla sua diffusione e alle politiche linguistiche da adottare per promuoverlo.

Si parlerà di:

  • L’Italia plurilingue. Una storia millenaria: viene delineata la storia del plurilinguismo nella penisola italica.

  • Il plurilinguismo oggi. Viene tracciato un quadro della complessità sociolinguistica dell’Italia contemporanea, sia in merito al plurilinguismo storico (dialetti e lingue minoritarie) sia delle lingue immigrate.

  • L’italiano nel mondo. Si illustra brevemente lo status e la diffusione della lingua italiana nel mondo, anche con riferimenti alle ragioni storiche dello stato attuale.

  • Biografia sociolinguistica. Viene illustrato uno strumento utile per la conoscenza della storia linguistica degli alunni sia italiani sia di origine alloglotta.

  • Teoria dell’interdipendenza linguistica e BICS e CALP. Vengono presentate le teorie di Jim Cummins e le loro ricadute sul piano operativo.

  • Tre «C» come obiettivo dell’approccio socioglottodidattico. Si presenta un approccio che pone il focus sulla dimensione sociolinguistica e ne vengono illustrate le applicazioni anche in relazione alla «didattica sartoriale» (Bespoke Language Teaching Approach) e alla cosiddetta Classe a modelli variabili.

  • Uso materiali autentici e sviluppo competenza sociolinguistica. Si propongono esempi di materiali autentici da utilizzare per una riflessione sulla complessità del repertorio sociolinguistico italiano.



Relatore


Matteo Santipolo è professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova, dove insegna anche Sociolinguistica. Dal 2022 è presidente della DILLE (Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa). Autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche, è direttore scientifico di «RILA – Rassegna italiana di linguistica applicata» (una delle più prestigiose e antiche riviste del settore a livello internazionale) e co-editor di «ISSA – Italian Studies in Southern Africa». È inoltre fondatore e direttore della collana di volumi «La fiera della lingue» di Mondadori Education. È socio dell’Accademia dei Concordi di Rovigo e membro del suo consiglio direttivo. Nel biennio 2019-2021 è stato segretario generale della FIPLV (Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes). Ha tenuto corsi, seminari e conferenze in una cinquantina di Paesi in tutti e 5 i continenti. I suoi ambiti di ricerca riguardano la didattica a stranieri e la sociolinguistica di inglese, italiano e spagnolo; la politica linguistica, la linguistica educativa, il bilinguismo precoce, temi sui quali ha attualmente in lavorazione diversi volumi. Nel 2021 è stato rinominato da Andrea Riccardi membro del nuovo comitato scientifico del PLIDA presso la sede centrale della Dante Alighieri di Roma. Il suo più recente volume si intitola Educazione e politica linguistica. Teoria e pratica (Bulzoni, 2022).

 

Moderatore


Duccio Canestri, Docente e consulente editoriale, Mondadori Education.

 

Dal nostro Catalogo

LA CURA DELLE PAROLE

di Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri, Leonardo Rossi


Dalla norma all'uso, dalla parola al testo: una grammatica coinvolgente e innovativa che apre le porte all'attualità del linguaggio per trasmettere ai ragazzi il vero potere delle parole
Scopri di più