L’induzione elettromagnetica

Nell’elettromagnetismo di Maxwell il fenomeno dell’induzione elettromagnetica presenta un’asimmetria che spesso non viene adeguatamente sottolineata. Infatti, se la variazione del flusso è dovuta a un moto del circuito, la legge di Neumann-Faraday-Lenz può essere dimostrata a partire da leggi fisiche già note. Viceversa, se la forza elettromotrice indotta è dovuta a una variazione del campo, il fenomeno non può essere spiegato se non attraverso i risultati sperimentali. Solo in questo caso la legge di Neumann-Faraday-Lenz diventa una nuova legge fisica. In questo intervento verrà illustrata una proposta didattica che, partendo dall’induzione elettromagnetica e senza utilizzare strumenti matematici diversi da quelli che si usano abitualmente in classe, permette di comprendere meglio il percorso che portò Einstein ad abbandonare il concetto di etere e a estendere il principio di relatività a tutti i fenomeni fisici.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a agenzia Studio Inthema via Forcello 3/C Brescia Tel. 3485650480 E-mail inthema@bresciascuola.it




Relatore


Andrea Brognara è fisico teorico e dottore di ricerca in fisica. Insegna con passione fisica e matematica nei licei scientifici da oltre 20 anni. Attualmente insegna al Liceo Copernico di Bologna. È autore, per Mondadori Education, di HUBBLE Con gli occhi della fisica (2022).