L'energia: ciò che muove il mondo

Obiettivi


Quale è stata la prima fonte di energia che l’essere umano ha usato nella storia? È molto semplice: la forza muscolare, propria e degli animali. A volte magari ci sfugge ma la forza muscolare è stata la principale risorsa energetica per migliaia e migliaia di anni, almeno fino alla fine del Medioevo. 

Alla forza muscolare si sono aggiunte poi altre risorse energetiche come il vento, la forza dell’acqua e del vento. Poi, sempre la forza del carbone alimentò le prime macchine a vapore. Si era nel XVIII secolo e si era solo all’inizio di quella Rivoluzione industriale in cui ancora siamo immersi. Una rivoluzione fatta di macchine, tecnologie e soprattutto dello sfruttamento di forme di energia prima impensabili per varietà, qualità e quantità. Una rivoluzione che ha portato enormi benefici, ma con cui oggi dobbiamo fare i conti dal punto di vista della sostenibilità e dell’impatto sull’ambiente.

 

Relatori


Federico Rampini, Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini appresenta un testimone diretto della geopolitica internazionale. Per anni corrispondente dall’estero, è stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 al 2021 corrispondente estero per La Repubblica. Oggi ricopre il ruolo di editorialista del Corriere della Sera da New York.

Roberto Roveda Laureato in Lettere moderne e in Scienze storiche, nonché noto medievalista specializzato in divulgazione storica, Roberto Roveda collabora con riviste del calibro di Medioevo, Limes  e Focus ed è autore e collaboratore di numerosi saggi e manuali scolastici.