Obiettivi


La parola economia deriva da un termine greco antico che significa “cura della casa, della propria abitazione”. Basta questo a farci capire quanto economia e finanza ci riguardino da vicino e debbano essere oggetto della nostra attenzione. Non è una novità: gli esseri umani del passato non conoscevano i raffinati strumenti monetari e finanziari di oggi e avevano un’idea dell’economia sicuramente molto semplificata. Sapevano però che il benessere di una popolazione si basava sulla forza della sua moneta, sulle ricchezze che sapeva accumulare, su come sapeva far fruttare la terra e rendere vitali i commerci. È tanto diverso da ciò che accade oggi?

 

Relatori


Federico Rampini, Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini appresenta un testimone diretto della geopolitica internazionale. Per anni corrispondente dall’estero, è stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 al 2021 corrispondente estero per La Repubblica. Oggi ricopre il ruolo di editorialista del Corriere della Sera da New York.

Roberto Roveda Laureato in Lettere moderne e in Scienze storiche, nonché noto medievalista specializzato in divulgazione storica, Roberto Roveda collabora con riviste del calibro di Medioevo, Limes  e Focus ed è autore e collaboratore di numerosi saggi e manuali scolastici.