La storia della matematica nella didattica

Obiettivi


La storia della matematica è spesso poco nota, ma è un utile strumento per la pratica didattica.

I due (e più) millenni di storia della matematica sono compressi in 13 anni nell’istruzione dei nostri studenti. Spesso ci sono voluti secoli per chiarire certi concetti matematici che a scuola vengono presentati in forma sintetica e tempi brevi. Dobbiamo sempre ricordarci che la strada che ha portato a un risultato è molto lunga. Perché non fare parte di quella strada insieme ai nostri alunni?

La storia della matematica ci ricorda che questa disciplina è un’opera collettiva e non individuale. Non sono i singoli geni a fare la matematica, ma le comunità scientifiche. Anche i vari aneddoti e la scoperta delle persone dietro ai teoremi può affascinare gli studenti.

La storia della matematica ci fornisce molte possibilità interessanti per la didattica: in questo webinar ne esploreremo alcune.




Relatore


Alberto Saracco è professore associato di geometria all’Università di Parma. Si occupa di geometria complessa e differenziale, e di divulgazione. Nel 2022 ha tenuto un corso di storia della matematica dal punto di vista del divulgatore. Editor del sito maddmaths, referente Piano Lauree Scientifiche di Matematica, ha scritto una storia apparsa su Topolino a tema matematico. Dal 2020 fa divulgazione e mette a disposizione le sue lezioni universitarie sui social (YouTube e Instagram).

 

Moderatrice


Alice Patria Redazione Area Scientifica SS1