Gli obiettivi


Il 6 luglio 2022, nello splendido complesso architettonico di Santa Maria Novella a Firenze, è stato inaugurato in anteprima il MUNDI. Museo nazionale dell’italiano. Il MUNDI è il primo grande museo della lingua italiana: un luogo a lungo progettato e immaginato, che finalmente è diventato realtà, e le cui diciotto sale verranno aperte al pubblico entro l’estate del 2024. Nel frattempo, però, c’è un altro museo della nostra lingua che è possibile visitare già da qualche tempo, ed è possibile farlo da ogni parte del mondo, senza doversi muovere da casa propria; volendo, anche con una guida in lingua inglese. Quello di cui stiamo parlando è il Multi. Museo multimediale della lingua italiana, raggiungibile dal primo giugno 2023 all’indirizzo multi.unipv.it.

Si parlerà di:

  • I musei della lingua nel mondo. Si farà una breve ricognizione dei principali musei che nel mondo sono dedicati alle lingue o al linguaggio. 

  • L’idea di un museo della lingua italiana. Si ricostruirà brevemente la storia di questa idea negli ultimi venti anni. 

  • L’inaugurazione del MUNDI. Si descriverà il piano terra del Museo Nazionale dell’Italiano inaugurato il 6 luglio 2022.

  • Il progetto del MUNDI. Si esporrà il progetto scientifico-architettonico elaborato per le diciotto sale del MUNDI.

  • Com’è fatto il Multi. Verrà proposta una breve visita guidata attraverso i sei percorsi del Museo multimediale della lingua italiana.



Relatore


Giuseppe Antonelli è professore ordinario di Storia della lingua italiana all'Università di Pavia, dove presiede il Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei. Scrive su «7» e «la Lettura» del «Corriere della Sera»; per molti anni ha raccontato storie di parole su Rai3 e Rai Radio3. Con Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin ha curato la Storia dell'italiano scritto in sei volumi (2014-2021; premio Cesare Pavese per la saggistica); con la collaborazione di Giovanni Battista Boccardo e di Federico Milone, è stato curatore scientifico della mostra Dante. Un’epopea pop (Museo d’Arte della città di Ravenna). Tra i suoi ultimi libri: Volgare eloquenza (Laterza, 2017), Il museo della lingua italiana (Mondadori, 2018), Il mondo visto dalle parole (Solferino, 2020) e Il piacere del significante (Cesati, 2022). Per Einaudi ha pubblicato da poco Il Dante di tutti. Un'icona pop (2022) e per Mondadori Education è co-autore, insieme a Emiliano Picchiorri e  Leonardo Rossi, della grammatica italiana per la Scuola Secondaria di Primo Grado La lingua in cui viviamo e della grammatica italiana per la Scuola Secondaria di Secondo Grado L'italiano dal vivo.

 

Moderatore


Matteo Tasca, Redazione Umanistica Secondaria di secondo grado Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

LA CURA DELLE PAROLE

di Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri, Leonardo Rossi


Dalla norma all'uso, dalla parola al testo: una grammatica coinvolgente e innovativa che apre le porte all'attualità del linguaggio per trasmettere ai ragazzi il vero potere delle parole
Scopri di più

L'ITALIANO SIAMO NOI

di Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri


Un'edizione compatta che riunisce in un solo testo grammatica e comunicazione, per imparare a scrivere e a comunicare nel modo giusto
Scopri di più