La divulgazione STEM a scuola: Il valore di un'esperienza educativa

Momento di riflessione sul metodo scientifico; motivo di discussione sul ruolo della scienza nella società; opportunità di confronto con i protagonisti della ricerca scientifica; occasione di ispirazione per l’orientamento scolastico/universitario o professionale. Molte sono le forme e le ragioni delle attività di divulgazione scientifica all’interno delle scuole.
A volte il ruolo dell’esperto esterno può essere fonte di confusione, e può essere percepito come un corpo estraneo che si va ad inserire all’interno della programmazione didattica e del lavoro del docente.
Per allontanare queste perplessità e favorire una relazione di cooperazione e collaborazione tra docenti e divulgatori, rifletteremo insieme sul senso delle attività di divulgazione delle discipline STEM a scuola, e sul valore di un’esperienza educativa di confronto e riflessione all’interno del programma didattico, e in generale per la formazione degli studenti come cittadini di un mondo in cui le competenze scientifiche e tecniche sono sempre più importanti per governare i cambiamenti sociali e culturali.


 

Relatore


Pierdomenico Memeo, esperto di didattica informale e innovazione nei sistemi educativi in ambito STEM: progetta, realizza, e conduce da 15 anni laboratori didattici per gli studenti nelle discipline , corsi di formazione per docenti ed educatori, e prodotti di comunicazione della scienza. Ha conseguito la laurea in astronomia, il dottorato in astrofisica, e un master in giornalismo e comunicazione della scienza.

 

Moderatrice


Rita Occhipinti - Progettista redazione scientifica SS2 Mondadori Education