Insegnare (fisica) nella società dell’accelerazione e dell’incertezza

In quella che il sociologo Hartmut Rosa chiama la “società dell’accelerazione”, le giovani generazioni percepiscono la scuola sempre più lontana. Trovano a fatica, nelle discipline tradizionali, risorse utili per muoversi in una società complessa, fragile e in rapido cambiamento.

L’intervento, facendo riferimento all’insegnamento della fisica, esplorerà la possibilità di nuovi approcci al sapere disciplinare per rigenerarlo e renderlo una fonte preziosa di conoscenze per stare nell’incertezza del presente, gestire la complessità, immaginare futuri possibili, essere cittadini attivi e consapevoli.

Le riflessioni trarranno spunto dalle ricerche che si stanno conducendo nei due progetti europei FEDORA (www.fedora-project.eu) e IDENTITIES (www.identitiesproject.eu).




Relatrice


Olivia Levrini è Professoressa Associata di Didattica e Storia della Fisica presso il Dipartimento  di Fisica e Astronomia “A. Righi” dell’Università di Bologna. I suoi attuali interessi di ricerca includono: interdisciplinarità in ambito STEM, competenze di futuro e forme narrative per un’educazione scientifica nella società dell’accelerazione e dell’incertezza; open-schooling; costruzione di percorsi didattici su temi STEM di interesse sociale (cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, computer quantistici); il ruolo della storia e della filosofia nell’insegnamento della fisica. Ha coordinato o coordina i progetti europei I SEE, IDENTITIES, FEDORA. È stata “Conference President” del congresso ESERA 2019. Per questa iniziativa le è stato conferito il riconoscimento di Ambasciatrice della Città di Bologna 2019.

 

Moderatrice


Rita Occhipinti - Progettista redazione scientifica SS2 Mondadori Education