In dialogo con l’arte

Obiettivi


Il tempo in cui viviamo, dove per comunicare basta un’immagine o un video, sta mettendo a rischio la nostra capacità di guardare come processo di interpretazione e di attribuzione di senso. Per vedere apriamo sempre più gli occhi ma, pian piano, serriamo il nostro sguardo interiore, quello che veramente ci fa esplorare il mondo e, quindi, noi stessi. 

Educare alla cultura visuale, attingendo al patrimonio smisurato della storia dell’arte, può invece favorire il mettersi in ascolto di storie che aspettano solo fruitori sensibili, che si lasciano interrogare e coinvolgere, a partire anche da un minimo dettaglio. L’incontro propone alcuni esempi per percorrere questa strada in classe sfruttando la narrazione orale e la scrittura come strumenti con i quali iniziare un dialogo con l’arte, alla ricerca di elementi e valori che si intrecciano con i nostri vissuti e che danno nuova vita al patrimonio culturale.

 

Relatrice


Melania Longo si occupa di pedagogia dell’arte e mediazione del patrimonio culturale. Ha collaborato con il master in servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e delle arti visive dell’Università Cattolica di Milano. Progetta le attività educative della Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce, museo di arte contemporanea. Cura anche percorsi di formazione per la Scuola, incontrando bambini, ragazzi e docenti intorno ai temi dell’educazione estetica e della cittadinanza attiva. È autrice di albi illustrati.

 

Moderatrice


Francesca Cologni, Redattrice Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati 

 

Dal nostro Catalogo

SFIDANDO LE STELLE

di Daniele Castello, Dionisio Castello


Un manuale per studiare con piacere la Storia dell'arte e per valorizzare la creatività di tutta la classe
Scopri di più