Il dizionario, uno strumento dinamico
Obiettivi
Ogni lingua viva necessita continuamente di parole nuove per descrivere la realtà che a sua volta è mutevole. Il vocabolario è lo strumento più semplice e immediato che abbiamo a disposizione per conoscere la nostra lingua.
Nel dare la risposta a queste domande vengono prese in considerazione alcune caratteristiche del lessico: la polisemia, la sinonimia, i neologismi.
Alcune semplici proposte didattiche sono finalizzate a condurre gli studenti a intuire la flessibilità e la dinamicità della lingua e a comprendere come il vocabolario sia uno strumento dinamico in quanto il vocabolario registra, senza giudizio, le parole necessarie a descrivere la realtà che è in continuo movimento.
Relatrice
Ilaria Pecorini insegna nell’Istituto Comprensivo “Rossella Casini” di Scandicci. Dal 2007 collabora con l’Accademia della Crusca per la gestione e il coordinamento delle iniziative e dei progetti rivolti alle scuole e nell’ambito dei corsi di formazione per gli insegnanti di italiano. Ha fatto parte dei gruppi di lavoro per l’elaborazione e la correzione delle prove delle Olimpiadi di Italiano. Autrice del libro “Famiglie di parole”, esercizi sul lessico per gli alunni della scuola primaria, Le Monnier Scuola 2019.
Ogni lingua viva necessita continuamente di parole nuove per descrivere la realtà che a sua volta è mutevole. Il vocabolario è lo strumento più semplice e immediato che abbiamo a disposizione per conoscere la nostra lingua.
- Come è fatto un vocabolario?
- Quali tipi di vocabolario esistono?
- Che cosa è un lemma e come è fatto?
Nel dare la risposta a queste domande vengono prese in considerazione alcune caratteristiche del lessico: la polisemia, la sinonimia, i neologismi.
Alcune semplici proposte didattiche sono finalizzate a condurre gli studenti a intuire la flessibilità e la dinamicità della lingua e a comprendere come il vocabolario sia uno strumento dinamico in quanto il vocabolario registra, senza giudizio, le parole necessarie a descrivere la realtà che è in continuo movimento.
Relatrice
Ilaria Pecorini insegna nell’Istituto Comprensivo “Rossella Casini” di Scandicci. Dal 2007 collabora con l’Accademia della Crusca per la gestione e il coordinamento delle iniziative e dei progetti rivolti alle scuole e nell’ambito dei corsi di formazione per gli insegnanti di italiano. Ha fatto parte dei gruppi di lavoro per l’elaborazione e la correzione delle prove delle Olimpiadi di Italiano. Autrice del libro “Famiglie di parole”, esercizi sul lessico per gli alunni della scuola primaria, Le Monnier Scuola 2019.