I 30 anni del Battello a Vapore

Un webinar sull'amore per le storie, dalla prospettiva di chi da lettore è diventato autore: partendo dalla ricerca "Il Battello a vapore. I bambini e il piacere della lettura" e dal progetto “Leggevo che ero. Ritratto con libro d'infanzia”, i nostri relatori celebrano con noi i trent'anni della collana Il battello a vapore in questo evento interamente dedicato alla passione per la lettura.

Programma:

I 30 anni del Battello a Vapore: festeggiamo insieme il piacere della lettura 

Indagheremo insieme come nasce l'amore per la lettura e per le storie, prendendo le mosse da un'interessante ricerca Doxa sulla lettura nei bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni e dal progetto “Leggevo che ero. Ritratto con libro d'infanzia“ (a cura di Andersen con Bologna Children's Bookfair, scatti e interviste di Mara Pace).

Le collane che hanno segnato una generazione: gli anni Novanta del Battello a Vapore

Breve panoramica dell'epoca d'oro delle collane di letteratura per l'infanzia, con focus sul Battello a Vapore e alcuni dei suoi autori più significativi: Mino Milani, Pinin Carpi, Louis Sachar, Erich Kastner.

Il libro giusto

Partendo dalle considerazioni emerse dalla ricerca Doxa e dalle interviste condotte nel progetto Leggevo che ero. Ritratto con libro d'infanzia” andremo a scoprire le circostanze, i ricordi, l'immedesimazione e la condivisione delle letture che sono diventate imprescindibili per alcuni protagonisti della letteratura contemporanea per ragazzi, legati al catalogo del Battello a Vapore. A seguire, esploreremo la correlazione tra lettura e scrittura attraverso l'esperienza di alcuni dei nostri autori, le cui testimonianze dimostrano l'influenza fondamentale che le letture d'infanzia hanno esercitato anche sulla loro professione di scrittori.

 

Interviene Aaron Buttarelli, Direttore Editoriale di Mondadori Education




Relatrice


Martina Russo, giornalista, collabora alla redazione del mensile di letteratura per l’infanzia ANDERSEN con recensioni e articoli di approfondimento sulla narrativa contemporanea per bambini e ragazzi. Da alcuni anni affianca a questa attività lo sviluppo di progetti di promozione della lettura rivolti alle scuole, avviati da ANDERSEN in collaborazione con enti e istituzioni, e incontri di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari sulla produzione editoriale segnalata dal PREMIO ANDERSEN.

 

Moderatrice


Barbara Schiaffino, giornalista, dal 2008 è direttore di Andersen, il mensile italiano dei libri per ragazzi nel quale lavora dal 1993. La rivista è stata fondata, insieme al “Premio Andersen - Il mondo dell’infanzia”, nel 1982 da Gualtiero Schiaffino. Cura inoltre la redazione dell’Annuario Andersen, i contenuti del sito www.andersen.it e la collana I Quaderni di Barbara, nella quale sono raccolti i ricordi d’infanzia di editori, critici, scrittori e illustratori. Sui temi dell’editoria ragazzi, della promozione del libro e della lettura tiene incontri all’Italia e all’estero.

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati