Fair play e rispetto delle regole attraverso il gioco e il giocosport

Il fair play è un concetto articolato che racchiude e rappresenta una serie di valori fondamentali non solo nel mondo dello sport, ma nella vita di tutti i giorni: fair play significa rispettare le regole e l’avversario, accettare e riconoscere i propri limiti, comprendere che i risultati dipendono dall’impegno del singolo e dallo spirito di gruppo.

Per questo motivo è importante proporre proprio a scuola, nelle ore di educazione motoria, alcune situazioni che stimolino lo spirito del fairplay attraverso semplici regole da mettere in pratica, soprattutto in situazioni di giocosport. Alla fine di ogni attività l’insegnante dovrà coinvolgere la classe in momenti di riflessione che evidenzino l’importanza del rispetto delle regole, dell’impegno, dell’onestà, della tolleranza, della solidarietà, etc.

Ciascuna scuola dovrebbe inoltre predisporre delle “Unità di apprendimento” interdisciplinari che coinvolgano l’Educazione Civica e la cittadinanza al fine di sensibilizzare le classi sull’importanza di un comportamento corretto e rispettoso durante le attività collettive, anche attraverso simulazioni di episodi di bullismo e slealtà, con scambi di esperienze positive e negative, commenti e verbalizzazioni consapevoli, momenti metacognitivi che aiutino gli alunni a interiorizzare questi valori.




Relatrice


Maria Cristina Salvetti è stata docente di educazione fisica nelle scuole e di metodi per l’attività motoria nell’Infanzia presso l’università Cattolica di Milano. Si è occupata dei corsi di aggiornamento per Insegnanti ed educatori sportivi per il CONI Lombardia.