Educazione motoria nella Scuola Primaria: strumenti per una didattica inclusiva

La lezione di educazione motoria deve realizzarsi come un’attività che non annoia, non discrimina e non seleziona: ogni bambino è portatore di un proprio corredo motorio che dovrà essere sviluppato e migliorato attraverso opportune occasioni di apprendimento.

In questo senso il gioco motorio risulta essere lo spazio formativo più adatto a valorizzare le diversità e le singole individualità di bambine e bambini nel massimo rispetto del “diritto all’uguaglianza” e dell’equità.

La finalità della Scuola Primaria è quella di favorire la massima integrazione di alunne e alunni con disabilità (BES, DSA, ADHD), stimolando nel contempo il senso di collaborazione, aggregazione, solidarietà ed empatia. Affinché ciò avvenga, sarà fondamentale porre particolare attenzione non solo alla didattica, ma anche all’organizzazione di spazi e attrezzi, lavorando sulla collaborazione, sulla condivisione e sul rispetto reciproco.




Relatrice


Maria Cristina Salvetti è stata docente di educazione fisica nelle scuole e di metodi per l’attività motoria nell’Infanzia presso l’università Cattolica di Milano. Si è occupata dei corsi di aggiornamento per Insegnanti ed educatori sportivi per il CONI Lombardia.

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati