Economia circolare e sostenibile: dalla teoria alla pratica.
Obiettivi
Che cosa s’intende per economia circolare?
Nella teoria si tratta di una nuova maniera di immaginare prodotti e processi di produzione virtuosi, poco impattanti dal punto di vista ambientale, equi e ad alto valore sociale e territoriale – componente della micro economia che modifica anche il quadro della macro economia complessiva.
In questo webinar con la professoressa Laura Piatti, partendo da questi presupposti teorici, vedremo alcuni esempi di progetti di economia circolare e proveremo a capire se sia possibile organizzare un progetto in classe, tra studenti, insegnanti e persino famiglie.
Il quadro europeo e internazionale si è dato da tempo alcuni obiettivi di sviluppo sostenibile e circolare. Li vedremo insieme e cercheremo di capire quanto siamo vicini (o lontani?) nel passaggio dalle buone intenzioni alla pratica concreta.
Relatrice
Laura Piatti è professore affiliato alla Facoltà di Economia e Statistica dell’Università di Torino e ha maturato nel corso della sua vita lavorativa esperienze presso Autorità di vigilanza e Intermediari bancari e finanziari.
Moderatore
Davide Monzini, redazione Economico-Giuridica Mondadori Education.