Donne, bambine e bambini nella Preistoria: per una didattica della storia in chiave di genere

Obiettivi


La Preistoria è stata spesso descritta come un tempo nel quale le attività erano svolte prevalentemente da maschi adulti, ma le tracce che ci aiutano a conoscerla sono state lasciate da tutti i membri dei primi gruppi umani. Ci raccontano un'organizzazione articolata nella quale il lavoro delle donne, le attività degli uomini, il contributo di bambine e bambini concorrevano parimenti alla vita delle specie.

Attraverso recenti scoperte archeologiche e nuovi studi di reperti già noti, proveremo a ricostruire la vita delle prime comunità nel loro complesso e le relazioni che intercorrevano al loro interno.

L’evento rappresenta anche l’occasione per raccontare La Ciurma, la novità 2022 di Mondadori Education per il 1° Ciclo della Scuola Primaria.

 

Relatrice


Elisabetta Serafini, ricercatrice in studi storici, collabora con l'Università di Roma Tor Vergata. Insegnante di Scuola Primaria e formatrice di docenti, si occupa di didattica della storia e della sua declinazione in chiave di genere. È coordinatrice nazionale per la didattica della Società Italiana delle Storiche.

 

Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

LA CIURMA

Un testo innovativo, interdisciplinare ed inclusivo, con attività nuove e coinvolgenti per salpare all'avventura!

Francesca Fortunato, Germana Girotti
La Ciurma è il nuovo progetto di Francesca Fortunato e Germana Girotti, autrici di numerosi successi editoriali. L’unitarietà del progetto viene sottolineata dallo sfondo integratore comune a italiano, matematica e discipline: una piccola scolaresca composta da 9 alunni, 4 femmine e 5 maschi si trasforma in una ciurma di pirati. Due maestri di avventura li guideranno alla ricerca dell’emozione più preziosa, la felicità. L’apprendimento è segmentato nelle sue fasi cognitive, con grande attenzione alla valutazione con esercizi e verifiche per i differenti periodi dell’anno e un quaderno dedicato. Laboratori speciali di matematica, coding e discipline con i mattoncini, grazie alla collaborazione con Bricks4Kidz. Grande apertura all'interdisciplinarità e multidisciplinarietà in tutti i volumi, per la costruzione di un sapere unitario e non frammentato, che in 3a si concentra su un attento lavoro sul linguaggio e gli stereotipi di genere per costruire la parità.
Scopri di più