Curarsi nel futuro: sfide e opportunità della ricerca biomedica

Era il 1974 quando in Gran Bretagna viene effettuata la prima TAC su un paziente. Negli ultimi cinquant’anni la ricerca biomedica e la medicina hanno fatto passi da gigante nella diagnosi e nella terapia di moltissime malattie. Alcuni tumori, come alcune leucemie infantili o il tumore alla mammella, oggi hanno probabilità di sopravvivenza che superano il 90%. Molto però vi è ancora da fare. Quali sono le nuove opportunità di diagnosi e cura che la ricerca potrà mettere a disposizione nei prossimi decenni? Il seminario ha l’obiettivo di far una panoramica sulle frontiere della ricerca in ambito biomedico: le nuove tecnologie di sequenziamento ed editing del DNA, le immunoterapie, le nanotecnologie applicate alla medicina, i farmaci biologici e le terapie cellulari, biopsie liquide, esplorando il nuovo concetti di medicina di precisione.




Relatore


Daniele Banfi: giornalista professionista, è redattore del sito della Fondazione Umberto Veronesi dal 2011. Laureato in Biologia presso l'Università Bicocca di Milano - con specializzazione in Genetica conguita presso l'Università Diderot di Parigi - ha un master in Comunicazione della Scienza. Collabora con i quotidiani del gruppo GEDI (La Stampa, Repubblica).

 

Moderatrice


Paola Priore, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education.

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati