Come selezionare gli obiettivi di apprendimento?

Nel nuovo documento di valutazione, ai sensi dell'O.M. 172/20, si riportano, per ogni disciplina, gli obiettivi di apprendimento, selezionati tra tutti quelli presenti nel Curricolo d’istituto che sono oggetto di valutazione e che sono chiaramente osservabili. Ma come scegliere questi obiettivi? Come stilare un Curricolo di Istituto che possa essere in sintonia con il dettato dell'O.M. 172/20? Come rendere "osservabili" questi obiettivi in modo da poter, alla fine, redigere un valido giudizio descrittivo che riesca a definire e precisare i processi in atto e gli esiti dell’apprendimento? Sono questi i quesiti su cui ruoterà il webinar.

 

Relatore


Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale "Karol Wojtyla" di Uggiano La Chiesa (LE) . È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa, alla valutazione e all'apprendimento per competenze. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.

 

Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education