Come mettere in pratica le life skills in palestra

Metodi di insegnamento dell’educazione motoria per l’apprendimento e il benessere: come mettere in pratica le life skills in palestra

La scuola è un ambiente che consente di sviluppare le life skills in modo informale, nella quotidianità, ma è anche l’ambiente adatto per inserirle all’interno di un percorso strutturato che prevede attività specifiche e interdisciplinari. Ma cosa sono le life skills secondo l’OMS? Si tratta delle abilità che ci permettono di conoscerci meglio, di stare con gli altri, di risolvere i problemi, le situazioni difficili, di affrontare in modo efficace la vita. 

L’utilizzo di una metodologia applicata in palestra sul modello delle LIFE SKILLS dimostra che con il movimento e il gioco si possono raggiungere obiettivi fondamentali per la crescita e lo sviluppo di caratteristiche personali: la consapevolezza, la gestione delle emozioni, il superamento dei propri limiti, la comunicazione e le relazioni efficaci, la concentrazione, l’attenzione, la motivazione, l’empatia, l’autostima, ecc. L’educazione motoria diventa così uno strumento per sviluppare le competenze specifiche della disciplina, come mantenersi in forma, essere consapevoli della propria corporeità, interiorizzare i valori sociali, maturare uno stile di vita sano e attivo, ma anche competenze trasversali che vanno al di là della disciplina stessa perché coinvolgono la persona nella sua interezza. 

Si possono trovare insieme molti spunti per gestire sessioni di lavoro utili al potenziamento delle life skills, anche con l’obiettivo di creare un buon clima di classe. Non si tratta di lezioni teoriche, ma di proposte attive e interattive che fanno da acceleratore dell’esperienza. I metodi d’azione utilizzati per potenziarle sono metodologie di apprendimento che favoriscono la costruzione di un ponte tra «cervello che pensa», «cervello che sente» e il corpo che sperimenta.




Relatrice


Cristina Salvetti, insegnante di Educazione Fisica, a partire dal 2009 è stata docente a contratto all’Università Cattolica di Milano, nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie Preventive e Adattate e docente nel Laboratorio di Didattica e Metodologia delle attività motorie Laurea Magistrale Scienze della Formazione Primaria.

È stata docente regionale della Scuola dello sport del CONI Lombardia per i corsi di formazione e di aggiornamento per Insegnanti e educatori sportivi, supervisore nel Progetto Pilota Alfabetizzazione motoria per le scuole primarie di Milano e formatore regionale. Ha maturato una lunga esperienza nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria sia con i bambini come Esperto sia come Formatore degli Insegnanti. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e attivato progetti nelle scuole. Autrice di libri di testo di educazione fisica e scienze motorie per le scuole secondarie 1° e 2° e per l’infanzia; dal 2012 scrive testi anche sul disagio giovanile e la didattica inclusiva.

Nel 2023 ha pubblicato per la scuola primaria “Educazione fisica nella scuola primaria”, Mondoni-Salvetti, libreriauniversitaria.it e la Guida “Obiettivo Educazione motoria”, Mc. Salvetti, Mondadori Education.

 

Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education