Come creare situazioni non note ai fini della valutazione?

L'O.M. 172/20 ci pone di fronte alla valutazione delle prove non note, ossia di quelle prove strutturate in situazioni che gli alunni non hanno mai svolto o almeno non con le stesse modalità, nella quotidianità scolastica. Sono prove nelle quali si richiede all’alunno di utilizzare in modo diverso dal solito gli apprendimenti maturati, utilizzandoli per risolvere la situazione problematica richiesta. Ma come formularle? Quante somministrare? In quali momenti dell'anno? Sono questi alcuni dei quesiti che molti docenti si pongono e a cui il webinar cercherà di rispondere.

 

Relatore


Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale "Karol Wojtyla" di Uggiano La Chiesa (LE) . È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa, alla valutazione e all'apprendimento per competenze. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.

 

Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education