La scienza chimica studia la trasformazione della materia e l’industria chimica trasforma idee e scoperte in tecnologie e prodotti innovativi, permettendoci di vincere la sfida della sostenibilità senza diminuire il benessere a cui siamo abituati, anzi, continuando a migliorarlo. Le trasformazioni tecnologiche in corso richiedono un apprendimento continuo lungo tutto l'arco della vita, pertanto le competenze STEM sono e saranno alla base della capacità di innovazione e, quindi, della crescita di un Paese.
Periti chimici e laureati in discipline chimiche sono il motore delle imprese del settore e sono molto ricercati: a tre anni dalla laurea lavora il 96% dei chimici, il 97% degli ingegneri chimici e l’83% dei diplomati ITS trova un impiego il giorno del diploma.Questo incontro vuole presentare il settore chimico, le sue caratteristiche e il suo ruolo nelle sfide della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, oltre a fornire indicazioni utili per l’accesso ai Corsi di Laurea in discipline chimiche a livello nazionale.

 

Relatori


Ugo Cosentino, docente di Chimica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della modellistica molecolare. Da più di dieci anni coordina il Progetto Nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche, progetto finalizzato alla promozione delle iscrizioni universitarie in ambito scientifico e al quale partecipano tutte le 32 sedi universitarie italiane dove è presente un Corso di Studio in Chimica.

Vittorio Maglia, laureato in Economia all’università Bocconi collabora con Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, come Consigliere economico, assistendo la Federazione in vari ambiti e in particolare nell’attività di Education. In questo ultimo ambito svolge un’intensa attività nel rapporto con le Università, nell’orientamento, nello sviluppo di materiale per la diffusione di una cultura industriale e chimica nel mondo della Scuola.

 

Moderatrice


Paola Priore, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education.