Cambiamento climatico e COP26: prospettive e impatti

Una tavola rotonda sul cambiamento climatico e sulla storia delle Conferenze delle Parti (COP) fino all’attuale 26a edizione di Glasgow (1 novembre - 12 novembre 2021). Con Andrea Giuliacci, Marta Ellena e Paola Mercogliano ripercorreremo le tappe salienti delle COP, fino ai risultati della recente COP26 evidenziando i principali avanzamenti e le principali criticità emerse. Infine, analizzeremo l’importanza delle negoziazioni e di quest’ultima in particolare e come politiche di mitigazione efficaci possano avere una rilevanza fondamentale per determinare il clima dell’area Mediterranea e dell'Italia dei prossimi anni.




Relatori


Andrea Giuliacci: Laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano, ha successivamente conseguito il dottorato in Scienze della Terra presso l’Università Federico II di Napoli e dal 2013 è titolare del corso di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 1997 lavora come meteorologo presso il Centro Epson Meteo (ora Meteo Expert) e dal febbraio 2002 cura le previsioni del tempo in video per i telegiornali delle reti Mediaset. Collabora regolarmente con settimanali e mensili di diffusione nazionale ed è autore o coautore di diversi libri.

Marta Ellena: Dottoranda presso l'Università Ca' Foscari in Scienze e Gestione dei Cambiamenti Climatici. Ha concluso un Master di Ricerca in Impact and Management of Climate Change nel giugno 2018, e da gennaio 2019 lavora come research fellow per la divisione Regional Models and geo-Hydrological Impacts (REMHI) del Centro Euro-Mediterraneo dei Cambiamenti Climatici (CMCC). La sua ricerca è orientata principalmente ai seguenti temi: analisi del rischio, salute, temperature estreme, e relazione fra queste componenti e l'ambiente urbano.

Paola Mercogliano: Laureata in fisica con master post laurea in fluidodinamica computazionale. Ricercatrice da oltre 16 anni nel campo della meteorologia, climatologia ed impatti dei cambiamenti climatici. Responsabile della divisione Regional Models and geo-Hydrological Impacts (REMHI) del Centro Euro-Mediterraneo dei Cambiamenti Climatici (CMCC) e professore a contratto presso l’Università Parthenope di Meteorologia Avanzata. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche, collabora a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali in tale settore. Per A. Mondadori Scuola collabora al testo di Scienze della Terra per il 5° anno dei licei: Sistema Terra con cambiamento climatico di M. Crippa e M. Fiorani.

 

Modera


Paola Priore, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education