Approfondimenti relativi all’insegnamento dell’Educazione Motoria nella Scuola Primaria

Numerosi sono gli argomenti da affrontare e approfondire per essere pronti ad insegnare Educazione Motoria agli alunni dai 6 agli 11 anni che frequentano la Scuola Primaria. Naturalmente per essere bravi insegnanti non basta conoscere e mettere in pratica metodologie attive e coinvolgenti, non basta conoscere progressioni didattiche, giochi ed esercizi, ma è necessario conoscere l’impianto scuola, la normativa che ne regola il funzionamento, la sua progettualità.

Per incrementare queste competenze, sia generali che disciplinari, in questo incontro online si propone un approfondimento di tre tematiche.

  • Come funziona la scuola primaria: fondamenti epistemologici dell’educazione motoria individuati dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, le Competenze Chiave europee (2006 e 2018) che ogni Istituto dovrà declinare. La conoscenza della normativa scolastica del primo ciclo di Istruzione (Prof.ssa Caterina Ferraù)

  • La multiculturalità e l’interculturalità veicolata dall’attività motoria e dalle dinamiche di giocosport; valorizzazione del fairplay e delle competenze sociali e relazionali (Prof.ssa M. Cristina Salvetti)

  • Teorie generali sul gioco con particolare riferimento ai giochi di movimento e al giocosport  (Prof. Maurizio Mondoni)






Relatori


Caterina Ferraù, attualmente docente di educazione motoria nella Scuola Primaria. Laurea in Lingue e Letterature Straniere e in Scienze Motorie preventive e adattate. Esperienza come docente nella Scuola Secondaria di Secondo grado e nella Scuola Primaria. Allenatore FIPAV con esperienza nel settore giovanile. Coordinatrice del settore scuola per il Comitato italiano scienze motorie.

Maria Cristina Salvetti, insegnante di Educazione Fisica, a partire dal 2009 è stata docente a contratto all’Università Cattolica di Milano, nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie Preventive e Adattate e docente nel Laboratorio di Didattica e Metodologia delle attività motorie Laurea Magistrale Scienze della Formazione Primaria. È stata docente regionale della Scuola dello sport del CONI Lombardia per i corsi di formazione e di aggiornamento per Insegnanti e educatori sportivi, supervisore nel Progetto Pilota Alfabetizzazione motoria per le scuole primarie di Milano e formatore regionale. Ha maturato una lunga esperienza nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria sia con i bambini come Esperto sia come Formatore degli Insegnanti. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e attivato progetti nelle scuole. Autrice di libri di testo di educazione fisica e scienze motorie per le scuole secondarie 1° e 2° e per l’infanzia; dal 2012 scrive testi anche sul disagio giovanile e la didattica inclusiva. Nel 2023 ha pubblicato per la scuola primaria “Educazione fisica nella scuola primaria”, Mondoni-Salvetti, libreriauniversitaria.it e la Guida “Obiettivo Educazione motoria”, Mc. Salvetti, Mondadori Education.

Maurizio Mondoni, insegnante di Educazione Fisica, diplomato all’I.S.E.F. Cattolica di Milano, laureato in Scienze Motorie Università di Roma “Tor Vergata”, Master di II livello in “Teoria e Metodologia dell’allenamento”.  Già Professore di III fascia-ricercatore, tuttora docente a contratto al Corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano di “Teoria, Metodologia e Didattica dei Giochi Sportivi Individuali e di squadra” e Tutor dei Tirocini “Sport di squadra”. Docente nazionale C.O.N.I. della Scuola dello Sport (Metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento). Autore di pubblicazioni di Educazione Fisica, di Biomeccanica, di Gioco e Animazione Motoria, di Minibasket e di Basket.

 

Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

Obiettivo EDUCAZIONE MOTORIA

Risorse e strumenti per una didattica personalizzata e innovativa

Maria Cristina Salvetti


La legge n. 234/2021 ha previsto che le ore di Educazione motoria nelle classi quarte e quinte siano affidate a docenti specialisti, che siano aggiuntive nel tempo normale e in compresenza con l’insegnante di classe nel tempo prolungato. Questa Guida si rivolge a tutti gli insegnanti e le insegnanti, anche a quelli che, pur avendo una formazione specifica, vogliono utilizzare uno strumento efficace in palestra, immediatamente spendibile per le lezioni in classe. Tutti gli aggiornamenti man mano disponibili sull’evoluzione della normativa, saranno fruibili inquadrando il QR Code sulla copertina del volume. Obiettivo Educazione Motoria propone di rivalutare l’insegnamento nella Scuola Primaria di questa disciplina, attraverso una didattica nuova con attività che stimolino cultura e forniscano linguaggi alternativi per comunicare e per suscitare emozioni. Il percorso didattico proposto vuole essere un approccio alle attività motorie di base, ma anche uno strumento per dare a ogni alunno e alunna la possibilità di acquisire autonomia e sicurezza nel gestire il proprio corpo, per sviluppare consapevolezza delle principali funzioni fisiologiche che intervengono quando si fa movimento e sport e per vivere situazioni di gioco in cui tutti possano riconoscere l’importanza delle regole di convivenza democratica.
Scopri di più