Accogliere lo straniero? L’immigrazione in Italia: una riflessione storica

L’Italia non è più soltanto un Paese di emigrazione. I flussi migratori verso la Penisola sono ormai un fenomeno strutturale che necessita un cambiamento di prospettiva, una revisione a tutto tondo dell’approccio alla sua gestione, che non può più essere soltanto emergenziale. Una ricostruzione storica del panorama sociale, culturale e normativo del nostro Paese, senza dimenticare il quadro europeo, consente di comprendere la realtà quotidiana in cui viviamo e la complessità di un fenomeno dalle importanti implicazioni politiche, economiche, sociali ed umane.

Si parlerà di:

  • L’Italia Paese di immigrazione. Si illustrerà come l’Italia si sia affermata come Paese di immigrazione ricostruendo brevemente la storia della presenza delle più numerose comunità straniere immigrate (romeni, marocchini, cinesi, ucraini, e non solo). 

  • Il panorama normativo italiano: un breve excursus. Uno sguardo storico-politico sulla legislazione nazionale in materia di immigrazione e asilo a partire dal primo provvedimento normativo in materia, la legge Foschi del 1986, fino al decreto-legge Minniti-Orlando del 2017. 

  • Uno sguardo alla politica europea. Per meglio comprendere la cornice entro la quale il nostro Paese si muove verranno messi in luce i passaggi che hanno condotto alla nascita della politica europea in materia di immigrazione e asilo. 

  • Una realtà plurale. La presenza straniera in Italia ha modificato non solo il panorama delle nazionalità, ma anche quello delle culture e delle religioni. Ci si soffermerà, quindi, sulle minoranze religiose presenti nel nostro Paese e sui loro rapporti con lo Stato italiano. 

  • Quale accoglienza? Una riflessione conclusiva sul modello italiano di accoglienza e sul ruolo che la scuola e le associazioni del terzo settore svolgono in questo fondamentale ambito.






Relatrice


Virginia Minnucci si occupa di immigrazione in Italia sotto il profilo storico. Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università per Stranieri di Perugia, ha avviato la sua collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena dove svolge attività didattica e di ricerca.
Attualmente è assegnista di Storia contemporanea presso il medesimo Ateneo. È autrice del recente volume Accogliere, integrare, respingere. Italia e Unione Europea di fronte al fenomeno migratorio, Le Monnier (2023), nonché di numerosi saggi ed articoli sui temi migratori.

 

Moderatore


Matteo Tasca, Redazione Umanistica Secondaria di secondo grado Mondadori Education

 

Come partecipare


Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati