Accoglienza e inclusione dei rifugiati ucraini nella Scuola Primaria

Non è possibile imparare se non si è in una situazione di sicurezza e relativa tranquillità: partendo da questo assunto, durante il webinar rivolto a docenti di Scuola Primaria verranno descritte modalità per creare nell’ambiente scolastico un luogo di accoglienza e per migliorare lo stato emotivo dei minori rifugiati. Riuscire a capire quali sono i bisogni emotivi e interpersonali consente al docente di trasmettere un senso di accoglienza e di favorire l’apprendimento, nonché di incrementare i processi di inclusione in classe.

 

Relatrice


Dott.ssa Cristina Potente è psicologa, psicoterapeuta e direttrice di Centro Leonardo (centro clinico di psicologia dell’età evolutiva di Genova) in cui svolge un ruolo di coordinamento e segue la progettazione per la presa in carico di minori con difficoltà emotive e relazionali o con bisogni educativi speciali. Esperta in psicopatologia dell’apprendimento, si occupa di valutazioni diagnostiche, svolge corsi di formazione  rivolti ai docenti e conduce progetti scolastici finalizzati all’inclusione. Collabora con alcuni editori scolastici per la realizzazione di materiali didattici inclusivi, quali testi o verifiche personalizzate.