Accoglienza e inclusione dei rifugiati ucraini nella Scuola Secondaria di Primo Grado

Durante il webinar, rivolto ad insegnanti di Scuola Secondaria di Primo Grado, verranno offerti spunti per creare un ambiente scolastico il più sereno possibile, cercando di trasmettere un messaggio di accoglienza e nello stesso tempo di inclusione, che sia di crescita per tutta la classe. Verranno in particolare illustrati i bisogni emotivi dei minori rifugiati, considerando anche la delicata fase di vita in cui si trovano, ossia l’età preadolescenziale, cercando di offrire strategie per provare a rispondere alle loro richieste di aiuto.

 

Relatrice


Dott.ssa Cristina Potente è psicologa, psicoterapeuta e direttrice di Centro Leonardo (centro clinico di psicologia dell’età evolutiva di Genova) in cui svolge un ruolo di coordinamento e segue la progettazione per la presa in carico di minori con difficoltà emotive e relazionali o con bisogni educativi speciali. Esperta in psicopatologia dell’apprendimento, si occupa di valutazioni diagnostiche,  svolge corsi di formazione  rivolti ai docenti e conduce progetti scolastici finalizzati all’inclusione. Collabora con alcuni editori scolastici per la realizzazione di materiali didattici inclusivi, quali testi o verifiche personalizzate.

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati