• 14 Marzo 2019

    Cartesio e le neuroscienze contemporanee

    Il professor Paolo Pecere incontra i docenti di Fisolofia di Roma presso il Liceo Nomentano: Cartesio e le neuroscienze contemporanee Il rapporto tra cervello e coscienza è oggi un tema di indagine interdisciplinare che coinvolge scienza e filosofia. I protagonisti di queste ricerche si riferiscono spesso a Descartes come a colui che ne ha gettato…
  • 17 Marzo 2022

    Le origini della filosofia: il pensiero “occidentale” è occidentale?

    Obiettivi Quando nasce la filosofia? E perché? Oltre un secolo fa, il pensatore francese Ernest Renan vide nella filosofia la tipica espressione del “miracolo greco”. Secondo Renan, la Grecia avrebbe creato la scienza, l’arte, la filosofia, la stessa civiltà. Oggi affermazioni simili ci appaiono inaccettabili. Sono solo un documento dell’ideologia europea imperialistica e coloniale di…
  • 15 Febbraio 2022

    Il Dionisiaco dall'antichità a oggi

    Obiettivi Nella "Nascita della tragedia", Nietzsche presentava il dionisiaco come uno degli aspetti fondamentali della spiritualità greca, rivalutando gli stati di ebbrezza e dissoluzione dell'io che venivano realizzati in nome del dio danzante Dioniso. Ma Nietzsche sottolineava che il dionisiaco è un principio che si manifesta in altre epoche e altre forme, per esempio nelle…
  • 20 Febbraio 2020

    Dall’estetica all’ecologia

    Dall’estetica all’ecologia Paolo Pecere insegna Storia della filosofia all’università Roma Tre ed è docente nel dottorato in Filosofia di Roma Tre-Tor Vergata. È co-autore insieme a Riccardo Chiaradonna del libro Filosofia, la ricerca della conoscenza e di Le vie della conoscenza, A. Mondadori Scuola. PER INFORMAZIONI Seprom Agenzia Editoriale | Via Sandro Pertini, 48 -…
  • 14 Febbraio 2020

    È ancora possibile un’etica pubblica condivisa? La filosofia nel dibattito attuale - Roma

    È ancora possibile un’etica pubblica condivisa? La filosofia nel dibattito attuale Conferenza e dibattito con i docenti e le classi Riccardo Chiaradonna - È professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Università Roma Tre. È co-autore insieme a Paolo Pecere dei corsi di Filosofia di A. Mondadori Scuola Filosofia - La ricerca della conoscenza
  • 29 Gennaio 2020

    Kant e Humboldt. Dall’estetica del paesaggio alla nascita dell’ecologia - Roma

    Kant e Humboldt. Dall’estetica del paesaggio alla nascita dell’ecologia Paolo Pecere insegna Storia della filosofia all’università Roma Tre ed è docente nel dottorato in Filosofia di Roma Tre-Tor Vergata. È co-autore insieme a Riccardo Chiaradonna del libro Filosofia, la ricerca della conoscenza e di Le vie della conoscenza, A. Mondadori Scuola. PER INFORMAZIONI Seprom Agenzia…