Il 29 dicembre 2023 la Camera ha approvato in via definitiva la Legge di bilancio 2024. L’iter di approvazione si è concluso senza voto di fiducia, come da accordi tra i gruppi parlamentari di maggioranza. L’autrice: Paola Costa è stata docente di materie economico aziendali, è dottore commercialista, pubblicista e docente in corsi di formazione aziendale.…

Il concetto di normalità è un costrutto relativamente recente. La sua nascita è legata alle nozioni di norma e devianza, grandezze partorite nel mondo della probabilità e dell’astronomia ma finite presto per assumere significati al di là di quelli puramente matematici. È così che alcune discriminazioni sono state trattate da semplici descrizioni della realtà, camuffate…

La Legge di Bilancio 2023 ha allargato la platea dei soggetti destinatari del regime fiscale agevolato per gli autonomi previsto dalla L. 190/2014, suscitando numerose polemiche. In questo intervento si delineano le caratteristiche del regime e le novità normative introdotte, proponendo alcune simulazioni per favorire il formarsi di opinioni consapevoli.  

Dopo un percorso parlamentare a marce forzate, ma con un giorno d’anticipo rispetto all’anno precedente, sul Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale del 29.12.2022 è stata pubblicata la Legge di Bilancio per il 2023 (L. 29 dicembre 2022 n. 197). La manovra destina la gran parte delle risorse (21 miliardi di euro) alle misure contro il…