
-
22 Marzo 2023
Obiettivo Educazione Motoria, per una scuola in movimento
L'ultimo appuntamento del ciclo Educazione motoria tra i banchi vuole presentare uno strumento operativo di indubbia utilità didattica: Obiettivo Educazione Motoria, una guida per l'insegnante con tante risorse, strumenti e proposte per una didattica innovativa e personalizzata. Obiettivo Educazione Motoria è frutto della lunga esperienza che Maria Cristina Salvetti ha maturato nell'insegnamento dell'educazione motoria e… -
15 Febbraio 2023
Fair play e rispetto delle regole attraverso il gioco e il giocosport
Il fair play è un concetto articolato che racchiude e rappresenta una serie di valori fondamentali non solo nel mondo dello sport, ma nella vita di tutti i giorni: fair play significa rispettare le regole e l’avversario, accettare e riconoscere i propri limiti, comprendere che i risultati dipendono dall’impegno del singolo e dallo spirito di… -
25 Gennaio 2023
Il Giocosport come orientamento alla pratica sportiva: proposta di sequenza metodologica
Le fondamenta su cui si poggia lo sviluppo motorio dei più piccoli sono costituite dall’utilizzo del gioco, che dai 6 ai 10 anni evolve diventando progressivamente più complesso e strutturato. Analogamente, anche a scuola le proposte di gioco dovranno richiedere maggior impegno: soprattutto nel secondo ciclo, l’attività di giocosport dovrà diventare un’occasione per costruire nuove… -
16 Novembre 2022
Apprendere in movimento attraverso le pause attive: come programmarle e realizzarle in classe
Le pause attive (Active Breaks) sono un esempio di apprendimento intervallato che nasce dagli studi condotti nell’ambito delle neuroscienze cognitive sull’attenzione e sul processo di memorizzazione: il cervello del bambino, dopo una lezione impegnativa in classe, ha bisogno di alleggerire il carico, di andare in pausa anche solo per cinque minuti. Per questo si è… -
05 Ottobre 2022
Educazione motoria nella Scuola Primaria: strumenti per una didattica inclusiva (DSA, BES, ADHD)
La lezione di educazione motoria deve realizzarsi come un’attività che non annoia, non discrimina e non seleziona: ogni bambino è portatore di un proprio corredo motorio che dovrà essere sviluppato e migliorato attraverso opportune occasioni di apprendimento. In questo senso il gioco motorio risulta essere lo spazio formativo più adatto a valorizzare le diversità e…