• 16 Maggio 2023

    Le radici storiche e le conseguenze geopolitiche della guerra in Ucraina

    Gli obiettivi La guerra in Ucraina è spesso trattata dai media e nelle comunicazioni pubbliche come un evento singolo e singolare, quasi una follia. Una analisi meno superficiale indaga le origini più che secolari questo scontro fra un impero in decomposizione, quello russo, e una nazione in formazione, quella ucraina. Di qui emerge la continuità…
  • 08 Marzo 2023

    Gorbačëv e il collasso dell’Unione Sovietica

    Gli obiettivi La fine dell’Unione Sovietica è una questione storiografica ancora aperta e oggetto di dibattito tra gli storici. Perché e come è crollato il sistema politico, nato con la Rivoluzione bolscevica dell’ottobre 1917, sono domande che riguardano un passaggio fondamentale della storia del Novecento, non senza ripercussioni fino al nostro presente. La figura di…
  • Esame di stato 2022 - I materiali per lo studente

    In questa pagina dedicata all'Esame di Stato 2022 gli studenti potranno trovare materiali per il ripasso, suggerimenti per le prove scritte e numerosi webinar dedicati alle diverse discipline, per prepararsi e ripassare in autonomia i vari argomenti
  • 09 Marzo 2022

    L'Europa e il mondo nel Novecento: i due dopoguerra

    Obiettivi Le due guerre mondiali sono al centro della storia novecentesca dell'Europa e del suo rapporto con il mondo. Dopo la Prima guerra mondiale si sono ridisegnate le architetture geopolitiche del continente e si è riconfigurata la sua proiezione mondiale, ma si sono ridefinite anche le dinamiche politico-culturali. Al termine della Seconda guerra mondiale un'Europa…
  • 25 Gennaio 2023

    Insegnare la Shoah: costruzione e ricostruzione della memoria pubblica

    L’incontro si propone di riflettere sul complesso percorso che ha portato alla costruzione della memoria pubblica della Shoah e all’istituzione ufficiale del Giorno della Memoria in Italia. Particolare risalto sarà dato alla figura del testimone, che da un lato può vantare un’esperienza diretta dei fatti, ma, dall’altro, proprio alla luce del suo coinvolgimento personale, manca…
  • 12 Aprile 2022

    La guerra in Ucraina. Prima e dopo l'invasione russa.

    La crisi ucraina è molto complessa. Per comprenderla a pieno è necessario utilizzare diverse chiavi di lettura, che tengano conto della natura di questa regione e degli attori coinvolti, oggi come in passato. Ecco perché diventa indispensabile un'interpretazione su più piani: storia, cultura, lingua, identità, geopolitica, diritto internazionale. Solo così avremo gli strumenti per capire…