• 12 Ottobre 2020

    Cittadinanza e pandemia: una lingua in movimento in un Paese che cambia | Irene Pecorini, Daniele Aristarco, Luca Serianni e Maurizio Trifone

    La lingua italiana è in continua evoluzione, così come le persone e la società che racconta e il vocabolario non può che registrare e spiegare da un punto di vista storico-linguistico tali cambiamenti. Per parlare di questo e per premiare gli studenti italiani che hanno partecipato con entusiasmo al nostro concorso, Mondadori Education ha organizzato…
  • Dizionari

    Aggiornato, integrato, inclusivo: Devoto-Oli Junior 2022 non è solo un vocabolario. È molto di più. È un club, un compagno, un amico. Cosa aspetti a scoprirlo?
  • 07 Ottobre 2021

    La scuola che innova: linguaggi e racconti tra inclusione, sostenibilità e parità di genere

    Il Nuovo Devoto-Oli, il vocabolario dell’italiano contemporaneo, da più di cinquant’anni testimonia la continua evoluzione della lingua, rispecchiando fedelmente il dinamismo sociale, prima ancora che linguistico, del nostro Paese. Proprio per questo motivo viene aggiornato ogni anno con nuovi lemmi e nuovi significati, che riflettono appunto gli innumerevoli cambiamenti della realtà che ci circonda. L’edizione…
  • 30 Settembre 2021

    Il bel Paese dove il sì suona: La bellezza dell’italiano - Un mosaico di parole

    Di cosa parleremo: La prima parte dell’incontro vedrà protagonista il Professor Maurizio Trifone con l’intervento: La bellezza dell’italiano. La scaletta degli argomenti trattati: L’eredità latina. L’importanza dei dialetti. I rapporti con le lingue straniere. La creatività lessicale. Nella seconda parte prenderà la parola l’esperta linguistica Andreina Sgaglione con una discussione a tema: Un mosaico…