• 08 Aprile 2022

    Come proporre ai ragazzi il Medioevo

    Obiettivi L’intervento ha lo scopo di ragionare sulla permanenza, nel discorso comune, di alcuni radicati stereotipi relativi al medioevo, dal mito umanistico dei ‘secoli bui’ all’immagine, consacrata dalla manualistica, della ‘piramide feudale’; e ancora i ‘Germani’, i ‘vescovi-conti’, la ‘rivoluzione dell’anno Mille’... Rispetto a queste nozioni vulgate (difficili da rimuovere perché accattivanti, didatticamente efficaci o…
  • 04 Febbraio 2022

    Nuove strategie per un metodo di studio efficace e un percorso personalizzato

    Obiettivi Lo studio della storia è una preziosa opportunità per elaborare un metodo più autonomo e personale. Questo webinar si focalizzerà sulle risorse metodologiche incluse nel corso "Ponti nel tempo", novità 2022 di Mondadori Education, progettate per stimolare la ricerca di un proprio stile di apprendimento. L’offerta di una pluralità di metodologie didattiche – dalla classica…
  • 16 Marzo 2022

    Dalla Storia all’Educazione civica

    Obiettivi Con la Legge 92/2019 è stato introdotto l’insegnamento obbligatorio trasversale dell’Educazione Civica nelle scuole; con il D.M. 35/2020 sono state emanate le “Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica”, che hanno disposto la definizione da parte delle scuole, in prima attuazione fino all’a.s. 2022-23, del relativo curriculum, in coerenza con le Indicazioni Nazionali, aggiornate nel…