• 18 Novembre 2021

    Tutte le strade portano… Alla Fisica. Con Andrea Brognara

    Siamo lieti di annunciarvi che anche quest’anno Mondadori Education parteciperà al Congresso Nazionale dell’AIF, giunto ormai alla sua 59° edizione dal titolo “Tutte le strade portano... Alla Fisica”. L’evento, che avrà luogo a Roma dal 17 al 20 novembre presso il Polo Formativo (Via Cristoforo Colombo, 116), vedrà, tra gli altri docenti esperti, la partecipazione…
  • 18 Ottobre 2019

    Didattica della Fisica: quali orizzonti? con Andrea Brognara

    Mondadori Education parteciperà al 58° Congresso Nazionale dell’AIF sul tema: "Didattica della Fisica: quali orizzonti?" che si terrà dal 16 al 19 ottobre 2019 a Brescia. Il professor Andrea Brognara, autore del nostro corso di fisica “Lo sguardo Fisico”, interverrà nella mattinata di venerdì 18 ottobre presso il Centro Paolo VI in via Gezio Calini 30, e nel…
  • 22 Febbraio 2022

    Definizioni e principi in fisica

    Obiettivi Spesso in fisica, contrariamente a quanto accade in altre discipline scientifiche come la matematica, non viene posta sufficiente attenzione nel cercare di dare definizioni consistenti. Inoltre, non viene adeguatamente sottolineata la differenza tra definizioni, principi e risultati. Questo approccio favorisce nei ragazzi il pensiero che la fisica sia soltanto un elenco di regole da…
  • 18 Febbraio 2019

    La revisione del Sistema Internazionale di Unità

    Nel novembre 2018 il Boureau International des Poids et Mesures (BIPM) ha modificato il Sistema Internazionale di unità (SI). L’intera comunità dei fisici, quindi anche i docenti, è coinvolta nell’aggiornamento. Il BIPM è stato istituito nel 1875 per stabilire un unico sistema di unità di misura, coerente a livello internazionale, che consiste in sette unità…
  • 12 Marzo 2019

    La rappresentazione delle grandezze fisiche: l'importanza di saper interpretare e costruire grafici

    Misura e rappresentazione di grandezze fisiche è la prima voce nell’elenco dei nuclei tematici fondamentali del nuovo Quadro di Riferimento per l’esame di Stato (DM 769 del 26 novembre 2018). Saper interpretare un grafico è infatti una competenza fondamentale per gli studenti che approcciano la fisica nei loro studi liceali o universitari. Questa competenza, se…