Cosa accomuna Iron Man e un’aragosta? Se state pensando a quali poteri potrà mai vantare un costosissimo ma semplice crostaceo per essere paragonato ad una delle icone tra i supereroi di tutti i tempi, concentratevi sull’aspetto. Entrambi, infatti, hanno una struttura esterna, che sembra a tutti gli effetti un’armatura, e che viene definita tecnicamente esoscheletro.…

Il 17 ottobre 1984 l’Accademia Reale Svedese per le Scienze assegnò a Carlo Rubbia, insieme al collega olandese Simon van der Meer, il premio Nobel per la fisica, “per i loro contributi decisivi al grande progetto che ha portato alla scoperta delle particelle di campo W e Z, mediatrici dell’interazione debole.” Ma dietro a questa…

Il Sole è la stella a noi più vicina, e di conseguenza anche quella che riusciamo a osservare più dettagliatamente. Studiare e comprendere a fondo i meccanismi fisici che regolano il Sole è importante sia per estendere la nostra conoscenza dell’Universo sia perché il Sole gioca un ruolo fondamentale per la vita: ci fornisce luce…

Convinti e ostinati, per lungo tempo gli esseri umani hanno voluto catalogare Homo sapiens in una manciata di gruppi, distinti sulla base di presunte differenze biologiche. Ma che cosa dice la scienza? Davvero esistono differenze biologiche responsabili del divario economico e sociale a cui si è assistito per secoli? È la genetica moderna, nel XXI…