Nella sua accezione etimologica, il vocabolo tollerare sta a indicare la capacità degli individui di sopportare qualcosa. Questo termine affonda le sue radici storiche nelle lotte religiose provocate dalla Riforma protestante, ma subì una progressiva trasformazione fino ad assumere una connotazione marcatamente politica nel XVIII secolo. Per rendere la complessità di un fenomeno tanto articolato,…

In generale, la disabilità può essere definita una forma universale di condizione umana, influenzata da dimensioni sociali e psico-fisiche che rendono più difficile per una persona compiere certe attività o interagire con il mondo circostante. Diciamo “universale” perché persone con disabilità hanno vissuto in ogni epoca storica e in ogni angolo del mondo. La disabilità…

Il 30 novembre 1786 vide la luce una delle più celebri riforme dell’Illuminismo italiano: il granduca di Toscana Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena promulgò un nuovo codice penale che, per la prima volta in Europa, aboliva «per sempre la pena di morte contro qualunque reo […] di qualsivoglia delitto dichiarato capitale dalle leggi fin qui promulgate,…

L’Indice dei libri proibiti (Index librorum prohibitorum) può essere considerato tra le fonti più rappresentative per studiare la storia della censura nel contesto italiano della prima età moderna. Pubblicato dalla Chiesa cattolica per la prima volta nel 1559, aggiornato periodicamente sino al 1966, quando infine fu abrogato, l’Indice conteneva l’elenco dei libri vietati da leggere,…