• 18 Marzo 2019

    Quaderni per la valutazione strategica personalizzata CognitivaMENTE

    Nel percorso didattico le abilità e le caratteristiche personali e di apprendimento dell’alunno diventano materiale fondamentale per un approccio efficace ed efficiente. I Quaderni per la valutazione strategica personalizzata CognitivaMENTE si propongono come strumento di monitoraggio e di valutazione applicabile all’intera classe, offrendo materiali di accompagnamento e di intervento didattico, con la possibilità di personalizzare…
  • 20 Marzo 2019

    Dal testo ai contesti: esempi e percorsi per l'Esame di Stato

    In vista del nuovo Esame di Stato la lezione si concentra, scegliendo una serie di esempi tratti dalla nuova storia letteraria La vita immaginata. Storia e testi della letteratura italiana, sull'analisi del testo, e più in particolare su tre momenti: l'analisi della struttura argomentativa dei brani antologizzati, primo momento della comprensione letterale di un testo;…
  • 19 Marzo 2019

    Costruire conoscenza in Rete

    Lo diciamo spesso, lo diciamo tutti: Internet ha cambiato le nostre vite. Il webinar introduce alla validazione delle informazioni e di fake news in modo pratico, con soluzioni che possano essere realisticamente impiegate dai ragazzi. Si ragiona poi sulla WebQuest, strategia incentrata sull'uso delle informazioni piuttosto che sulla loro ricerca, per sviluppare le capacità di…
  • 08 Aprile 2019

    Il testo letterario: una didattica che stimoli la motivazione e il piacere della lettura - Milano

    Per appassionare i giovani alla lettura bisogna ripensare il ruolo del testo letterario a scuola e impostare un nuovo rapporto tra letteratura e cultura, dando ai giovani lettori gli strumenti per poter interagire con i testi. Così potranno scoprire che le inquietudini del passato sono le stesse dell’attualità. Maria del Rosario Uribe Mallarino - Professoressa…
  • 09 Aprile 2019

    È ancora possibile un’etica pubblica condivisa? La filosofia nel dibattito attuale - Benevento

    Riccardo Chiaradonna - È professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Università Roma Tre. È coautore insieme a Paolo Pecere dei corsi di Filosofia di A. Mondadori Scuola Filosofia - La ricerca della conoscenza e di Le vie della conoscenza. Consulta la locandina e contatta l'agenzia Mondadori Education nella zona per partecipare: Agenzia editoriale Lombardi - Marro…
  • 09 Aprile 2019

    È ancora possibile un’etica pubblica condivisa? La filosofia nel dibattito attuale

    Riccardo Chiaradonna - È professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Università Roma Tre. È coautore insieme a Paolo Pecere dei corsi di Filosofia di A. Mondadori Scuola Filosofia - La ricerca della conoscenza e di Le vie della conoscenza. Consulta la locandina e contatta l'agenzia Mondadori Education nella zona per partecipare: Agenzia editoriale Lombardi - Marro…