• Insegnare la matematica

    Ripartiamo con ulteriori risorse per supportarti anche durante questo nuovo anno scolastico.
  • 19 Gennaio 2023

    L'interpretazione della meccanica quantistica e il Nobel per la Fisica 2022

    La discussione sulla completezza della meccanica quantistica e su possibili interpretazioni alternative a quella standard è stata per lungo tempo ritenuta una speculazione impossibile da verificare sperimentalmente. Nel 1964 J.S.Bell riuscì per la prima volta a ricavare una serie di disuguaglianze che avrebbero dovuto essere rispettate applicando interpretazioni alternative a quella standard. I successivi esperimenti…
  • video tecnologia

    Video di teoria e disegno tratti dal nostro canale HUB Scuola
  • 30 Novembre 2022

    L’Europa fra le due guerre mondiali (1919-1939). Politica e diplomazia in un ventennio di crisi

    Gli obiettivi Scopo della lezione è quello di fornire una visione d’insieme sulla storia politica e diplomatica d’Europa nel periodo compreso tra le due guerre mondiali. Un periodo iniziato con la conferenza per la pace di Parigi, che avrebbe dovuto portare stabilità e sicurezza al Vecchio Continente, attraverso la riorganizzazione della carta politica dell’Europa. I principi…
  • 30 Novembre 2022

    There’s no Planet B: la difesa dell’ambiente e del nostro giardino segreto

    L’emergenza climatica impone comportamenti sostenibili. Passeremo in rassegna le storie e le proposte di Frances Hodgson Burnett e di Wangari Maathai, utili alla salvaguardia del nostro pianeta e del nostro "giardino segreto".   Relatore Daniele Aristarco ha insegnato Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado. È autore di saggi e racconti divulgativi per ragazzi, oltre…
  • 30 Novembre 2022

    Lo sviluppo sostenibile - Economia, diritto e ambiente

    L’idea di uno sviluppo sostenibile è largamente diffusa nel dibattito pubblico, sia nazionale sia internazionale. La Costituzione italiana è stata novellata proprio per tenere conto di questa idea, consegnando a una nuova formulazione dell’art. 41 il compito di realizzare tale obiettivo. Ma, come sempre, auspicare qualcosa non significa garantire il risultato voluto: occorre prendere prima in esame le…