• 22 Marzo 2022

    La politica economica degli Stati nel nuovo (dis)ordine economico internazionale

    La globalizzazione e la quarta rivoluzione industriale (quella dell'intelligenza artificiale...). La nuova geo-politica: USA, Cina, Europa. La ridotta sovranità economica degli Stati e l'affermazione di giganti imprenditoriali planetari. Il rinnovato dilemma libertà positive e libertà negative (vedi vaccini, ma più in generale le sfide dei sistemi di welfare, anche e soprattutto in vista delle tendenze…
  • 07 Aprile 2022

    Piccola guida letteraria per gente che sa dubitare

    Ai grandi bivi della vita, dov'è la segnaletica? Distinguere la ragione dal torto, il giusto dallo sbagliato, non sempre è facile, anzi, forse, quasi mai. A insegnarci ad apprezzare questa difficoltà, che talvolta a essere franchi risulta, nella vita pratica, particolarmente problematica, accorre la letteratura. La sola palestra in cui possiamo, senza rischi concreti, esercitare…
  • 02 Marzo 2022

    Economia aziendale con Excel: dal bilancio civilistico al bilancio fiscale. Verso l'Esame di Stato

    La determinazione dell'Ires con il calcolo della fiscalità differita e anticipata e il calcolo dell'Irap utilizzando il foglio di lavoro Excel al fine di sviluppare competenze professionalizzanti   Relatrice Francesca Dossi docente di economia aziendale, dottore commercialista e cultore di materia presso Università Bicocca, dal 2019 svolge attività di formazione e supporto ai docenti in…
  • 16 Marzo 2022

    Dal bilancio civilistico al bilancio integrato: nuova rendicontazione per la sostenibilità. Verso l'Esame di stato.

    Le nuove forme di rendicontazione che supportano e completano i dati di tipo economico/finanziario e patrimoniale. L'obiettivo è comunicare come l'impresa crea valore in ambito economico, sociale e ambientale in una visione a lungo termine di sostenibilità   Relatrice Francesca Dossi docente di economia aziendale, dottore commercialista e cultore di materia presso Università Bicocca, dal…
  • 21 Marzo 2022

    Claudia Flandoli racconta “Obiettivo 2030”: una didattica informale con i fumetti

    Obiettivi Claudia Flandoli racconta il fumetto nella comunicazione della scienza. Un linguaggio dalle grandi potenzialità narrative, capace di introdurre nuovi concetti, appassionare e mostrare argomenti sotto diversi punti di vista. Inoltre, nel corso dell'incontro sarà presentato e commentato qualche esempio tratto dalle tavole ideate per le aperture di capitolo Obiettivo 2030 del corso liceale Biologia…