Scopriamo il mondo

Benvenuti nella pagina Mondadori Education, Oltre il libro per Scopriamo il mondo


Video e materiali



Tiziana Canali – Il metodo di studio: attività laboratoriali e dimensioni della valutazione
Nel contesto comunicativo e socio-relazionale del laboratorio si mettono in atto, si confrontano, si reinterpretano, si condividono, si riadeguano le strategie e i metodi di apprendimento conosciuti. Durante le attività pratiche e laboratoriali, l’insegnante può valutare l’interiorizzazione del metodo e la capacità degli alunni di applicarlo anche in situazioni non note.

Vai al video




Gabriele Zanardi – Le mappe: come costruire percorsi mentali efficaci
L’apprendimento è un processo strategico di analisi, sedimentazione e recupero delle informazioni; il suo funzionamento segue l’architettura dei processi cognitivi. Le mappe offrono all’alunno potenzialità e possibilità di apprendimento snelle e immediate, e rappresentano un’azione intuitiva che simula i processi cognitivi coinvolti.

Vai al video




Daniele Aristarco – Un cammino nel futuro, un’illustrazione insostenibile
L’evoluzione umana è stata rappresentata per anni con un’illustrazione sbagliata da tanti punti di vista diversi. Leggi l’articolo di Daniele Aristarco su un nuovo modo di guardare alla storia dell’umanità.

Scarica il PDF




Daniele Aristarco – Educazione alla legalità
Insieme a Daniele Aristarco proveremo a comprendere il funzionamento delle regole e ci domanderemo se è possibile cambiarle.

Scarica il PDF




Ilaria Pecorini – I linguaggi delle discipline
La padronanza del lessico è alla base della capacità di comunicare. Durante la Primaria gli alunni ampliano il proprio bagaglio lessicale incontrando anche i linguaggi specialistici. Vediamo insieme le caratteristiche del lessico delle discipline e alcune attività per l'ampliamento delle conoscenze e del bagaglio lessicale.

Vai al video




Donatella Merlo – Laboratorio tecnologia
Che cosa si intende per tecnologia nella scuola primaria? Come si fa? Nelle pagine di Password e Scopriamo il mondo si snodano percorsi didattici con approcci diversi in base alle discipline, per far sì che la tecnologia diventi una materia integrata nella realtà dei bambini. 

Vai al video




Gabriele Zanardi – Imparare a imparare
L’acquisizione di informazioni ha caratteristiche diverse per ciascuno.
Vediamo insieme una lettura del concetto di apprendimento per offrire metodi di studio funzionali e approcci che favoriscono acquisizione, memorizzazione e utilizzo delle informazioni nel rispetto delle caratteristiche cognitive del singolo.

Vai al video




Daniele Aristarco – Cittadinanza digitale
Insieme a Daniele Aristarco ragioneremo e costruiremo una piena cittadinanza digitale, uno strumento indispensabile per provare a orientarsi nel mondo attuale e in quello futuro.

Scarica il PDF




Donatella Merlo – Laboratorio INVALSI
Donatella Merlo fornisce spunti per affrontare laboratori Invalsi con alunne e alunni, imparando ad argomentare, individuando criticità e provando a superarle per affrontare le prove ministeriali.

Vai al video