Fare grammatica con Sensini - Il laboratorio della condivisione

Scopri la nostra nuova rubrica per scoprire e condividere spunti, suggerimenti e nuove modalità di insegnamento della grammatica italiana!

Scoprire e condividere. Il Laboratorio della condivisione di Fare grammatica con Sensini nasce esattamente per questo: uno spazio in cui esplorare nuove idee, trasmettere la propria esperienza e, perché no, rubare qualche trucchetto!

In questa pagina potrai trovare spunti e suggerimenti sempre nuovi per le tue lezioni, redatti personalmente da chi, più di tutti, comprende le reali esigenze e peculiarità di ogni singola classe: i docenti!

Questo mese a tua disposizione alcuni spunti della Professoressa Celeste Romagnuolo, che ha scelto di condividere con noi i suoi segreti per programmare le lezioni di grammatica scegliendo la scansione degli argomenti più adatta alla classe. Laureata in Lettere moderne, la Professoressa Romagnuolo ha poi conseguito un master universitario in didattica della lingua italiana. Ha inoltre collaborato con Mondadori Education e da svariati anni insegna con entusiasmo materie letterarie nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

La pagina è in costante aggiornamento, ospiterà ogni mese nuovi contenuti!

Insegnare la grammatica: guarda i video della Professoressa Romagnuolo!

Insegnare la grammatica: programmazione e struttura del corso

Insegnare la grammatica: la scansione degli argomenti

Insegnare la grammatica: il manuale

La punteggiatura: guarda i video della Professoressa Santarpia!

La punteggiatura: come incuriosire gli studenti

La punteggiatura: come introdurre l'argomento in modo innovativo

La punteggiatura: utilizzo del manuale e prevenzione delle miscomprensioni

La punteggiatura: la valutazione

La punteggiatura: l'autovalutazione

La punteggiatura: compiti a casa e recupero

E tu cosa aspetti ad inviarci le tue best practice?
Compila questo form inserendo come oggetto "Laboratorio della condivisione Sensini" e svelaci tutti i tuoi trucchi! Ti ricontatteremo al più presto per definire ogni dettaglio.