Le frontiere della biologia: lezioni di ricerca e medicina - con Chiara Segrè e Marta Celegato

Evento in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi

Per chi dovesse partecipare all’evento in differita, le iscrizioni per l’attestato rimarranno aperte sino alle ore 18:00 del giorno 7/4.
Pubblicazioni scientifiche e peer review: un’analisi 

con Chiara Segré –  Responsabile della supervisione scientifica FUV
Oggi siamo costantemente immersi in un mare di informazioni, molte delle quali collegate a temi scientifici. Non sempre però quello che leggiamo o ascoltiamo è corretto o completo, e per distinguere i contenuti dei quali possiamo fidarci è importante poter verificare le fonti. E le fonti più importanti sono sicuramente gli articoli scientifici, lo strumento con cui i ricercatori comunicano al mondo le loro scoperte. Ma come sono strutturati gli articoli scientifici? Cosa li distingue da tutti gli altri articoli, o dai libri? Dove si trovano, e come si leggono? Ma soprattutto, a quali controlli devono sottostare prima di essere pubblicati? Cos’è la peer review? Facciamo chiarezza per capire come districarsi tra tutte le voci che si occupano di scienza.

L’esperienza di un ricercatore: nuovi farmaci per la terapia di tumori correlati all’HPV
con Marta Celegato – Ricercatrice sostenuta da FUV nel 2020 presso l’Università degli studi di Padova
Testimonianza del percorso di studi e professionale di una ricercatrice ed esempio concreto di ricerca, che mira a capire le relazioni tra oncovirus e tumori. La sua ricerca è focalizzata sui papillomavirus umani (HPV) ad alto rischio,  responsabili dei tumori della cervice uterina, ano-genitali e del distretto testa-collo. Attualmente non sono disponibili farmaci specifici e sono ancora necessari trattamenti specifici per i pazienti già infetti, non vaccinati contro HPV e ad alto rischio di sviluppare tumori associati a questi virus. Il suo lavoro di studio e ricerca si  concentra sulla proteina del virus E6 e sullo sviluppo e test di composti che ne blocchino l’azione, contrastando così il potenziale oncogeno dei papillomavirus umani.

Chiara Segrè, biologa e dottore di ricerca in oncologia molecolare, con un master in giornalismo e comunicazione della scienza. Ha lavorato otto anni nella ricerca sul cancro e dal 2010 si occupa di divulgazione scientifica. Dal 2014 è Responsabile della Supervisione Scientifica della Fondazione Veronesi (FUV), oltre che scrittrice di libri per bambini e ragazzi. Per lei la cultura scientifica è motore di sviluppo sociale e culturale per una cittadinanza consapevole e informata, presupposto di ogni moderna società democratica.

Marta Celegato è nata a Mestre (VE) nel 1981, si è laureata in Biotecnologie Industriali e ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Virologia e Biotecnologie Microbiche presso l’Università degli Studi di Padova dove tutt’ora lavora come ricercatrice post-doc.


Questo evento in streaming è organizzato in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi e fa parte del ciclo Le frontiere della biologia: lezioni di ricerca e medicina.
Questo incontro è rivolto principalmente ai docenti di Scienze Naturali della secondaria di secondo grado, che insegnano ai Licei e agli Istituti Tecnici e Professionali, e alle loro classi.
Se vuoi saperne di più della collaborazione tra Mondadori Education e FUV visita la pagina dedicata a Scientifica, La nuova linea editoriale dedicata alle scienze.


Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi all’evento.
L’attestato di partecipazione sarà disponibile su mondadorieducation.it/attestati entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento.

La partecipazione al seminario è gratuita. Mondadori Education è un ente formatore accreditato per la formazione del personale docente (DM 170 –21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero del servizio, secondo la normativa vigente.

 Guarda il video dell’evento: